Dunque dunque, caro Lollapalooza
Il BIOS non cèntra niente con l'OS.
Ovvio. Prima BIOS, dopo OS.
Velocità Ethernet: circa 90%,
Neanche questo ha tanto senso ...
Se io attacco la PC a un port di modem da 2.4Gbps, e Ookla mi dice che la velocità di scarica è 2020Gbps, TIM mi dice che è perfetto. Circa 90% appunto.
Fammi capire: .... sì infatto, il bip-bip é emesso da uscita audio del PC (casse, cuffie), sia dall'audio del mobo (che posso annullare dal BIOS) oppure dalla mia scheda sonora Audigy (che posso annullare dal Device Manager).
[E mi scuserai gli errori, e alcuni termini il mio PC è in inglese e ho lavorato tutta la mia vita su PC hardware e software, ma all'estero en in inglese!]
Questo è un desktop di grande complessità, con una 20a. di periferici, pensato per molte cose: simulazione di volo, edizione di libri, suonare musica su MIDI, giochi, eccetera. Ho istallati oltre un centinaio di programmi. Mica mi azzardo con Linux, con cui non ho mai lavorato e che non penso di imparare da pensionato, avendo molti altri progetti. (Inutile provarci con il mio computer piu piccolo mobo Asrock, il problema è soltanto con il computer con scheda Asus!).
E come ho spiegato; NON è un suono (che sarebbe una alterazione di tipo sinusoidale con armonici, da un minimo -1 a un massimo +1, è un' +1 due volte di seguito e cioè due brevi onde quadrate). Ê una scarica. Come mai finisce nell'audio, lo sapessi.
Ho istallato un programma che verifica quale software abbia emesso il segnale: niente.
GUardo qualche errore su Event VIewer collegabile al momento della scarica: niente.
Questo è capitato quando mi hanno messo il modem fibra-diretta TIM HUB Pro.
Per alcune ore mi hanno lasciato in funzione il modem anteriore fibra-rame: con quello (per anni), non vi èra alcun bip-bip.
Cioè, SOLTANTO sul TIM HUB Pro, e soltanto se collegato a mobo Asus.
Questa ricerca qui l'ho fatta dopo circa una DECINA di ore su Gemini e ChatGPT, che mi hanno raccomandata una dozzina di cose da fare per cercare l'origine o superare il problema. Niente da farsi.
Quello che volevo trovare qui è un altro utente di TIM HUB Pro collegato a una scheda Asus Z690 (comuni qui in Italia) che abbia riscontrato lo stesso problema.
(Rispondo a altra risposta: certamente, Il speaker piezoelettrico è collegato, e dà il tipico piccolo bip quando la PC parte).