Grazie Marsican.
Asus ROG STRIX Z690F.
Mi dispiace in informatica ho dietro di me tutta una vita in inglese: il "cicalino" immagino sia il "PC Speaker", quel cosetto piccolo che si attacca alla scheda madre e fa un quasi-inaudibile "bip" quando la PC parte.
Io dico invece , suono "bip-bip" fortiissimo che esce direttamente dalle casse di stereo frontali connesse al PC.
(Risponde al controllo di volume ma questo serve a poco: non lo puoi filtrare: è al livello più ALTO in volume di qualsiasi altro suono o musica).
Sí mi stupisce: ho infatti letto che il router non manda nessun segnale sonoro.
E infatti questo no è un vero segnale, ma una doppia interferenza in forma di onda quadrata da 1kHz di 1/2 secondo.
Ovviamente ho provato tutti i filtri possibili: i classi filtri Ground Loop Noise Isolator sulle casse stereo, filtri di ferrite a 4 cm di distanza da TUTTE le prese Ethernet, USB e sonore.
È strano assai. La scheda Asus con chipset Z690 è assai comune in Italia, ci devono essere altri utenti con lo stesso problema. Comunque, come si vede da IA, sembra impossibile da risolvere.
Ancora più strano. Il TIM HUB Pro si collega in secondi. Invece questo bip-bip capita diversi minuti più tardi.
(e si ripete se il computer va in sleep e quando poi lo sveglio).