faland1266 macuser79 Siamo sicuri della presenza dei giusti apparati in centrale per la distribuzione di connessione a 10gigabit? Ci sono strati casi qui sul forum di gente che vista la disponibilità da sito Tim ha attivato contratto 10 Gigabit e poi aspettato mesi per la mancanza fisica degli apparati in centrale.
macuser79 faland1266 Guarda....il sito la vende....io personalmente sono un pochino scettico....però parlando con il 187, mi spiegava che ero raggiunto, quindi tecnicamente il problema sarebbe solo il mio router che chiaramente cambierei con uno che supporta la WAN a 10 G. Però la persona del 187 mi spiegava che essendo già raggiunto da una buona connessione, effettivamente io ho la 2,5 G, riceverei un KO tecnico
Cal Divanoman L'offerta a 30 euro/mese è da non perdere per chi ha la possibilità della 10 gb Ma se non hai i device per usarla di che ti preoccupi? Passare a 10 Gb/s è una spesa più grossa della sola connessione a internet.
Steven Bene allora faccio così : dopo attivo la nuova linea con questa offerta https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-wifi-casa/senza-modem faccio venire i tecnici a portare la seconda fibra. Se funziona ed è tutto apposto allora disdico la prima. Ma ripeto : questi sono fuori di testa. Potrebbero farmi pagare l'upgrade e anche qualcosa in più e mi andrebbe bene, invece così spendono i soldi per un nuovo ont due tecnici in uscita, gente in centrale etc. Pazzesco.
macuser79 @Steven per favore appena puoi aggiorni ? Perché se la pratica va a buon fine la vorrei fare anche io. Grazie mille
Steven Sì mi sto solo sincerando di non evere problemi in 10g con il mio dream machine 7, ho fatto un post sulla com di Ubiquiti e Reddit ma nessuno mi ha risposto. Da quello che ho letto in questi mesi dovrebbe essere tutto risolto ma vorrei una conferma prima di procedre.
Steven Io non riesco a capire e nemmeno telefonando al 187 mi danno una risposta certa : se dall'offerta TIM 10gb faccio la verifica mi dicono che sono coperto e teoricamente arriva a 8000 e passa in down e 2000 in up. Però se vado a vedere la mappa delle 30 città coperte da FTTH XGS-PON allora non risulto ( sono di Bolzano ) . Telefonando al 187 ho avuto come al solito risposte diverse, disperate e ridicole (no signore, lei no è coperto nemmeno da ftth, ed io : ma guardi che attualmente ho una 1gb ftth... risposta : non è possibile, non è vero) EDIT: Me ne sbatto, adesso faccio l'ordine e vediamo cosa succede... al massimo va in KO EDIT 2: Ordine piazzato. Vi aggiorno quando avrò novità
TheMarsican Steven ( sono di Bolzano ) https://forum.fibra.click/d/32787-mappa-centrali-fibercop-10-gbps-xgs-pon in questa discussione alcuni utenti da tempo tengono aggiornata una mappa che mostra quali siano le centrali sede OLT che vengono attivate in XGS-PON. Se apri la Mappa e vai a vedere Bolzano, le 3 centrali (BOLZITAR, BOLZITAQ, BOLZITAS) sono attive XGS-PON già dal 2023.
nitronori41 Steven ciao concittadino, avevo fatto anche io qualche ricerca e ti confermo che dovrebbe essere tutto attivo per quanto riguarda i 10gb. Anche il mio indirizzo risulta 10gb su vari siti (Fibercop, Tim, Navigabene etc). Son curioso di seguire la tua attivazione e le tempistiche connesse. E' un peccato che per ora solo Tim la fornisca a buon prezzo...ma come hai avuto modo di vedere, il motivo c'è e si chiama mancata assistenza 🤣
Steven TheMarsican Sì, l’avevo vista: ho scaricato l’Excel, applicato i filtri e poi effettuato l’ordine. Vi pongo una domanda sul mio apparato: ho una UDR7 (Dream Machine 7) con porte SFP e LAN a 10 Gb. Mi chiedevo : se collego la WAN a 10 Gb, poi devo comunque scendere a 2.5 Gb sulle altre porte. A questo punto non mi converrebbe optare per un Cloud Gateway Fiber UCG-Fiber (30 W), che offre una WAN RJ45 a 10 Gb e due SFP a 10 Gb, così da usare una SFP per Internet e collegare l’altra allo switch da 10 Gb (Flex 10 GbE) tramite LAN? Cosa ne pensate?
TheMarsican Steven Cosa ne pensate? Se la tua necessità dovesse essere quella di poter distribuire 10G anche in LAN direi che si, è la scelta giusta. Con la UDR7 non disporresti di altre porte 10G oltre quella WAN SFP+.
Steven Stica**i ... Attivazione TIM WiFi Casa FIBRA Il tempo medio per l’attivazione della linea è di 20 giorni, che può variare a seconda della tecnologia richiesta e delle caratteristiche tecniche della tua zona.
TheMarsican Steven Il tempo medio per l’attivazione della linea è di 20 giorni, che può variare a seconda della tecnologia richiesta e delle caratteristiche tecniche della tua zona. Normalissimo per una 10G, anzi spera che qualcuno sul tuo stesso ramo PON abbia già attivato la 10G. Altrimenti toccherà attendere pure di più che vengano fatte tutte le procedure preliminari per poterla attivare.
Steven Oggi mi è arrivato un sms da TIM comunicandomi il nuovo numero di telefono e che a breve verrò contattato da un tecnico...
Max6502 Steven Ciao, ma sei riuscito a fare ordine online per la seconda linea a 10gb con lo stesso nome/CodFis della precedente o è intestata ad altra persona?
Saviolo Steven Quindi se ho capito bene hai ordinato una nuova linea che farai attivare o speri che ti attivino sulla fibra che già hai e poi farai la disdetta di quella vecchia?
Saviolo Steven Facci sapere che son curioso di capire se poi quando viene il tecnico ti farà rogne a usare la fibra già in uso o se te la usa tranquillamente.