Eddie Supreme69 non ai tratta di fortuna o sfortuna, si tratta di lavorare in modo organizzato e né OF né TIM erano pronte per questo piano. Poi io avrei preferito TIM per avere una buona linea in tempi umani.
matteocontrini Eddie tu però sei sfortunato perché Infratel è incapace (scusate, semplifico molto, non odiarmi tu di Infratel che stai leggendo). Se sapessi con certezza di essere incluso nel piano, incluse le tempistiche che sappiamo, cosa avresti preferito, FTTC o FTTH?
Eddie matteocontrini ma il problema è che il mio comune in fase 2 ha visto l'inizio dei lavori nel 2018 e finalmente adesso sono finiti, ma è fortuna... Nel mio caso particolare, mi sono interessato ad avere una buona connessione ad agosto 2019, avrei preferito OF (anche se alla fine non mi hanno coperto), ma nella maggior parte dei casi di persone che aspettano ancora la fine o l'inizio del cantiere sarebbe stato meglio avere TIM al volante.
matteocontrini Eddie sarebbe stato meglio avere TIM al volante. Come fai a sapere che sarebbe andata meglio? Si sarebbe trattato di attivare tipo 30-40mila armadi, in comuni che sarebbe stati ugualmente ostili. E sappiamo anche che TIM ha da sempre rimandato pianificazioni ad oltranza senza apparente motivo
edofullo [cancellato] [cancellato] texd86 Da me TIM sta realizzando la sua nuova rete GPON wholsale-only (il modello fallimentare) e stanno mettendo di fianco ad ogni ARL un ARLO (ARL Ottico) per la FTTH. Spero che riutilizzino le tubature che hanno dall'ARL alla centrale. https://forum.fibra.click/d/5115-consiglio-fibra-copdertua-ftth OT: ma gli ARL sono P2P vero? Oppure c'è un ring o una tipo-GPON?
Hadx [cancellato] A memoria TIM mi pare abbia 11k armadi Attivi? Sui 110k o giù di lì. Totali sui 150k. [cancellato] cui si aggiungono i costi dell'energia (contatore e consumi... non credo sia follia ipotizzare un 150-200€/anno/cab) Anche sui 250€ per un ONU 35b pieno. edofullo ma gli ARL sono P2P vero? Oppure c'è un ring o una tipo-GPON? In FTTC P2P.
[cancellato] Hadx Ecco.. ho mancato uno zero... D'oh! 😅 Diciamo quindi un bel 30.000.000/anno solo di energia elettrica a regime... neanche male! Senza contare centrali secondarie e principali/provinciali. In un orizzonte di 10y son 300M energia + 2250M di infrastrutture a 15k/ONU... 3 miliardi circa in 10 anni... Senza manodopera e scavi.. solo di "secondaria"/ultimo miglio...
Supreme69 Quoto il messaggio di @matteocontrini , @Eddie nel tuo caso è colpa di Infratel quindi dello Stato, e si se Tim avesse vinto i bandi saresti in FTTC. Ma situazioni come le tue sono estremamente rare.
Eddie matteocontrini dipende, quando è iniziato il piano Cassiopea? Mi pare prima del BUL e con tutte le fibre già posate da infratel non sarebbe stato così difficile. Poi sarebbe stato compito dello Stato assicurarsi che TIM attivasse in tempi reali.
matteocontrini Eddie https://telegra.ph/NUOVO-PROGETTO-PER-LO-SVILUPPO-DELLA-RETE-FISSA-ULTRABROADBAND-NELLE-AREE-BIANCHE-TIM-ANTICIPA-DI-QUASI-DUE-ANNI-RISPETTO-AL-PIA-03-24 Eddie Poi sarebbe stato compito dello Stato assicurarsi che TIM attivasse in tempi reali. Eh appunto, proprio come con OF ahah
Pytony98 Eddie con tutte le fibre già posate da infratel non sarebbe stato così difficile. Come ho detto sopra, le fibre già posate da infratel le stanno attivando ora, a oltre due anni di distanza, sarebbero arrivati con gli stessi tempi di OF ma con l'FTTC.
Eddie matteocontrini in effetti, per quello non ci puoi fare molto, col senno del poi non si può nemmeno dire cosa sarebbe stato meglio secondo me.
Supreme69 Eddie poi tu sei anche in “città” alla fine, nelle mie zone nelle vere aree bianche ci abita gente che non può fare smart working perché il loro lavoro non glielo permette, e penso che nel 90% nei casi sia così.
giamma1295 Pytony98 non tutte, ad esempio nel mio comune, dove mancano i dslam soltanto tim non sta attivando, spero che prima o poi attivi, non so nemmeno se l'fwa mi coprirà ed anche quando non mi piace l'idea di avere una connessione radio che arriva da altri comuni. Se non attiva creo un ponte radio di 200 mt verso una casa cioerta in ftth
matteocontrini Eddie in effetti, per quello non ci puoi fare molto, col senno del poi non si può nemmeno dire cosa sarebbe stato meglio secondo me. Poteva finire in modo simile a come sta andando con OF. Vedi questo, riesumato: https://forum.fibra.click/d/1568-tim-5g-3-7ghz-fttc Non lo sapremo mai...
Pytony98 Eddie Non è questione di credere, è un dato di fatto che la fibra infratel la stiano installando con due anni di ritardo sui cabinet.
texd86 [cancellato] In un orizzonte di 10y son 300M energia + 2250M di infrastrutture a 15k/ONU... 3 miliardi circa in 10 anni... follia...davvero tanto valeva partire con ftth già anni fà
Eddie Pytony98 l'hanno attivata ora perché erano stati giustamente bloccati, se intendi quella per i cabinet nelle aree bianche.
Braccoz "l'intasamento della casella mail di infratel" BIG PROBLEM. non che la gente e' rimasta a connessioni preistoriche, no, che gli intasano la casella... comodo ora volersi buttare del tutto sul fwa per coprire la mala gestione di tutto il progetto vergognoso.
OverTheReminds Braccoz Io tra 7Mb e FWA tengo 7Mb... FWA è uno schiaffo in faccia, ma di cosa si parla?