morris2003 Il problema dell'upload cappato è fisso a tutte le ore. Come se da qualche parte sugli apparati dall'OLT in poi ci sia qualche limitazione "forzata" o qualche profilo OLT buggato. La stessa cosa era capitata anche quando ero con TIM.
morris2003 @giusgius un eventuale upgrade del profilo a 2,5/1 con cambio ONT potrebbe risolvere il problema del cap in upload?
nitronori41 Non ho Dimensione ma se può servire come base dati, lo sto riscontrando anche io. Upload cappato a 803 sui server italiani. Ftth Aruba Fibercop, quindi FW. Ont Sercomm, Router Tp-Link Deco Be65. Edit: giusto per aggiungere carne al fuoco, ho provato su Mac con link ethernet 1gb e l'upload è salito a 920...
nitronori41 morris2003 l'ONT è collegato su una porta WAN da 1GB. ho visto un test simultaneo linux/Windows..hai provato solo Linux? O solo Mac, se ne hai uno? Chiedo perchè da me appunto ho notato che da Windows non c'è modo di superare gli 800mps, mentre da Mac va quasi a cap del link gigabit. Ma forse abbiamo due problematiche diverse a questo punto.
morris2003 nitronori41 Provato sia su Windows che su Linux su server diversi tramite CLI, ovviamente sempre con cavo Ethernet con link 1GB (sia sul pc che tra router e ONT) Il CAP è sempre similare in upload. MAC non ne ho. Sembra quasi un CAP su qualche apparato dall'OLT in poi.
nitronori41 morris2003 Provato sia su Windows che su Linux su server diversi tramite CLI, ovviamente sempre con cavo Ethernet con link 1GB (sia sul pc che tra router e ONT) Il CAP è sempre similare in upload. MAC non ne ho. Sembra quasi un CAP su qualche apparato dall'OLT in poi. vediamo se Dimensione e Fastweb riescono a capirci qualcosa, altro non puoi fare credo
wantotree Non so se può aiutare, ma io ho avuto lo stesso problema che mi sono portato avanti con un altro ISP, in Easy IP. Per più di un anno avevo l'upload cappato su una 2.5/1. Ho provato 4 routers, 3 diversi ONT (tra cui il famigerato Sercomm), e i tecnici mi hanno ricablato parte della fibra 1 volta. Nessuna risoluzione. Il problema alla fine era un modulo fibra andato male sulla tratta FW.
morris2003 wantotree Sarà l'OLT in centrale. Grazie per le info. Infatti da me si è manifestata sta cosa del cap in upload da qualche mese, potrebbe essere si qualcosa che si sta guastando. La velocità in upload sta progressivamente calando. Taggo @giusgius , magari questa info può essere utile
giusgius morris2003 Sì stiamo approfondendo con Fastweb per trovare la causa, abbiamo aggiunto anche questo elemento.
morris2003 Ho cambiato apparati a casa passando da Fritz a Keenetic. Come router principale ora ho un Keenetic Challenger SE. Ecco i test, il cap è sempre presente, e valori similari. Test da Windows 11 Test da Raspberry
Bast morris2003 il cap è sempre presente, e valori similari D'altronde era prevedibile che i responsabili del cap non fossero i tuoi apparati. Tuttavia tra il Fritz e il Keenetic dal punto di vista del software per me c'è un abisso e direi che hai fatto benissimo a cambiare, sebbene dal punto di vista dell'hardware sarebbe ora che in keenetic abbandonassero il principio vorrei-ma-non-posso...
morris2003 Bast ero sicuro che non era colpa dei miei apparati. Quando era capitato con TIM avevo già fatto i test con altri vendor. Ho cambiato gli apparati a casa perchè era ora di farlo, Fritz mi era stretta con le sue poche impostazioni. Con Keenetic tutto un'altro livello.
morris2003 Stamattina mi ha chiamato un tecnico Fibercop ed ho spiegato tutta la vicenda, sia di quando ero con TIM con lo stesso problema poi risolto passando a Dimensione (su trasporto FW) con spostamento di splitter nell'ARLO e quindi albero GPON diverso e porta OLT diversa. Ho indicato anche la casistica di wantotree dove aveva la stessa problematica ed era un modulo fibra guasto in centrale. Vediamo come si evolve la cosa.
morris2003 Fastweb/Fibercop ha chiuso il ticket senza fare nulla. Al telefono il tecnico Fibercop mi parlava che dovevano riconfigurare tutto e fare altri lavori, avranno chiuso per questo motivo per non farli. Provare a cambiare il mio albero GPON su altra porta dell'OLT in centrale è difficile per loro. Test appena fatto:
idark Io ho notato lo stesso "problema" e posso anche aggiungere altri dettagli. Sono con Dimensione (Fastweb VULA su Fibercop) FTTH 2.5Gb ma avevo lo stesso comportamento quando ero con TIM. Posso confermare che la velocita' in upload e' iniziata ad abbassarsi man mano che aumentavano gli utenti connessi all'albero per nuove attivazioni. Siccome ho tutto sotto UPS ho fatto varie prove e ho constatato che durante i blackout di energia elettrica (nella mia zona accadono spesso) il 99% dei router si spengono perche' appunto non sotto UPS, se provo a lanciare uno speedtest effettivamente la velocita' della linea in upload va al massimo, ossia da 940Mbit/s in su ma non appena viene ripristinata l'energia elettrica e i router degli altri utenti ripartono allora la velocita' della linea torna di nuovo a valori di upload (nel mio caso) di 820-825 Mbit/s... A distanza di qualche anno il comportamento non e` variato.