Saviolo A oggi non puoi pensare di prendere e spegnere la FTTC a caso
Non verrà mai spenta, dato che in molti posti l'hanno accesa "ieri" e sarà l'unica connessione esistente per eoni.
Che poi il rame continuerà a marcire indisturbato senza alcuna manutenzione e le prestazioni saranno sempre più ridicole non interessa a nessuno, FiberCop ha investito milioni soprattutto fuori dai centri urbani (in tempi covid hanno coperto al volo anche zone che non sarebbero mai state coperte) e in qualche modo devono almeno tentare di rientrare dai costi nel prossimo ventennio.
Peraltro, vista la nota affidabilità della rete BUL e in generale di OF, direi anche meno male che non verrà spenta.
/OT
Ti faccio un esempio:
io ad oggi vado a 216/21.6 con SNRm 9.5 dB e mi trovo a 127 m dall'armadio, con secondaria ARL-box rifatta nuova a maggio 2019 e tratto box-presa rifatto da me pochi mesi dopo con cavo 2x1 nuovo e senza mille giunte.
Naturalmente, quando arriverà il momento in cui il PCN sarà rilegato (siamo già a 2 anni e mezzo di attesa and counting...) passerò alla FTTH BUL, avendo un ROE 24 UI dove collegheranno solo me e verso cui predisporrò già il cavidotto da 40 mm per evitare che i sedicenti tecnici mandati da OF si stanchino a tirare il monofibra o inizino ad accampare le solite scuse da lavativi.
Secondo te mi sognerei mai di permettergli di usare il doppino come traino per entrare in casa? Non esiste proprio...dato che se il servizio inizierà ad essere continuamente instabile come avviene praticamente ogni giorno in molte parti d'Italia ritornerò volando alla mia ottima FTTC, che negli ultimi 7 anni è caduta per pochi giorni l'anno solo a causa dei fulmini che hanno bucato i componenti nella ONU.
E non credo di essere l'unico in questa situazione, anzi...il forum è pieno di casi simili.
\OT