Technetium È il numero che mi diede un ex tecnico tim. Poi non sarà il numero esatto.. sarà arrotondato. Adesso saranno calate tra sim e FWA.
Quindi non un numero arrotondato ma uno che ha sparato un numero completamente a caso. Un tecnico TIM non ha la più pallida idea delle linee attive. Al limite se è uno bravo può avere a grandi linee una vaga idea ma veramente a grandissime linee. Su 2000 abitanti un numero realistico può essere intorno alle 1000 linee attive (parlo di linee fisse eh) e significherebbe avere una penetrazione del mercato che definire top è poco.
Technetium La mia ipotesi era che se TIM si svegliava, rifaceva la rete solo in fibra (perchè tenerne due è un dissanguarsi).. la cosa era fattibile.
Non puoi farlo. TIM non è che può spegnere la misto rame ad oggi e ovunque se c'è fibra c'è anche misto rame. Iniziano ora a poter spegnere le linee in puro rame e con tutte le cautele del caso, ti sembra realistico che possano fare solo fibra così come niente fosse.
Technetium L'investimento è una cifra che anche un singolo privato può arrivare a fare... era per sottolineare che non erano cifre stellari (come anche io credevo anni fa').
Non so a che cifre ti riferisci ma al di là che 400k€ è probabilmente solo per l'ultimo tratto non stai considerando per niente tutte le opere strutturali precedenti all'ultimo tratto e comunque reputi poca roba 400k€ che TIM su un paese di 2000 abitanti probabilmente recupera in anni e anni prima di iniziare anche solo a guadagnarci qualcosa.
Technetium OF si fa pagare 16+iva per una linea su BUL.
Non è il guadagno ma l'incasso, su quello sono d'accordo, ma l'orizzonte temporale non è così disastroso... con l'ipotesi di un tasso di conversione prossimo al 100%. (ipotesi di solo rete in fibra)
A parte che ribadisco a oggi l'ipotesi solo fibra è lontanissima. Forse e dico un forse enorme fra 20 anni ci sarà solo fibra ma ho i miei dubbi. Ma poi non capisco in base a cosa consideri tale orizzonte non disastroso. Io mi occupo di finanziamenti e un orizzonte del genere te lo dico chiaro non lo finanzierei, gli direi di ripensare il business plan.
Technetium Tesla da quando distribuisce dividendi ?
Ecco, forse il problema sta anche nella concezione degli azionisti... e chi sono gli azionisti.
Tesla non c'entra niente e gli azionisti non importa sapere chi sono si dividono in 2 categorie: speculativi e cassettisti. Lo speculativo specula sul prezzo quindi di come va l'azienda e di quello che fa o non fa gli interessa poco. Il cassettista è uno che ci mette i soldi, non rivende le azioni, ma vuole un qualche dividendo per riparare l'investimento fatto e ci mancherebbe anche.
Qua secondo me si confonde invece il senso di una SpA con quello che invece è un ente statale. TIM in quanto SPA ha come scopo creare un utile e non assicurare X servizi a tutta la popolazione. Poi se mi dici che privatizzare certi settori critici è stata una cazzata posso anche essere d'accordo con te ma ormai son privati.
Technetium La storia non cambia, se vuoi investire in infrastrutture devi pensare a 10-20 anni.
Una infrastruttura che esprime un ritorno a 10-20 anni dev'essere filantropica o pubblica perché un privato che investe capitale per avere un utile fra 10/20 anni capisci bene che non può stare in piedi.
pgxx La verità é che non esistono molti posti realmente difficili, il problema é la scarsa pianificazione e il coordinamento insufficiente con gli altri "player" di rete già presenti da anni sul territorio. Basterebbe semplicemente rivedere gli accordi sulle DF caso per caso e portare la fibra ai PCN da un qualsiasi punto "comodo" e più vicino possibile, anzichè attenersi unicamente a quanto stabilito inizialmente (che poi non viene realizzato perché antieconomico).
Ragazzi è già stato spiegato diverse volte. La fibra non funziona così. Non è come quando a casa fai un rattoppo elettrico e colleghi fili dove capita e già anche lì non sarebbe fatto bene. La fibra non è che intercetti una dorsale perché passa dal posto X vicino così come nulla fosse.
L'infrastruttura della fibra ha tutta una sua logica, i punti da cui partire son quelli e non è pensabile fare diversamente.
Ci sono paesi che sono attraversati da dorsali ma non hanno la fibra e il fatto che ci passi una dorsale non è che li aiuti particolarmente perché tanto quella fibra non è la fibra con cui puoi andare nelle case.
I posti "difficili" sono difficili non per la difficoltà tecnica del portarci la fibra o perché siano chissà quanto più costosi rispetto a portare la fibra in altre zone ma perché la densità abitativa e delle linee è tale per cui l'investimento non genera utili se non dopo anni. È tutto qua. Se veramente ci fosse un modo per portare la fibra spendendo poco e guadagnandoci subito ma realmente pensate che non l'avrebbero fatto?
Poi parliamoci chiaro... i numeri parlano da sé: dove anche c'è la fibra raramente si supera il 30% delle UI che la attiva. Quindi la previsione giusta sarebbe che se c'è un paese di 2000 abitanti con 1000 linee forse 330/350 ti fanno l'upgrade a fibra. Upgrade che ti porta a incassare gli stessi soldi di prima in FTTC o poco più ma ora ci devi ammortizzare tutto l'investimento per la fibra.
Fibercop investe perché non può fare a meno di farlo e TIM prima di lei ma la fibra non è per niente un affare ghiotto per le Telco.