Eduk
Per smorzarti un po'.. posso dirti che dove vivo, un piccolo paese di meno di 2000 abitanti, hanno coperto circa 1700 UI con una spesa relativamente risibile.
Talmente risibile che non ci credevo neanche io che fosse arrivata la fibra dopo tanti anni.
Circa 400000 euro. Una spesa che può essere affrontata anche da un singolo privato per l'acquisto di una villetta nel mio comune. Neanche devi andare a cercare un milionario.
Certo... per il 90% è tutto per via aerea... però almeno la fibra non porta interferenze quando c'è un fulmine in zona.
400K euro se lo poteva permettere pure il comune... io invece credevo ci volesse qualche milione.
400K euro se le poteva permettere, non solo un singolo, ma pure un gruppetto di amici che fanno un mutuo...
400K euro se lo poteva permetter pure l'allora TIM oggi fibercop. Ma erano degli addormentati adagiati sugli allori che cercavano di guadagnare con quello che avevano. In paese ci saranno 1500 linee telefoniche attive che pagano. Se conti il guadagno di 12-14 euro a linea, in due/tre anni ripagavano l'infrastruttura. Invece no... doppini marci posati negli anni 70-80 e avanti così. Mettiamo la FTTC che non va.
Ci vuole pazienza perchè è da tonti pensare che tutta l'italia possa essere cablata in pochi anni... ma d'altronde ormai in europa anche la politica ragiona su tempi brevi. Mai lungimiranza. Vogliono riscontri elettorali.
La politica ragiona in tempi brevi... le aziende ragionano in tempi brevissimi... ma le infrastrutture richiedono tempo! I grandi investimenti in infrastrutture sono stati fatti nel dopo-guerra pensando a orizzonti di 20 anni. Oggi la fibercop di turno deve pensare alla trimestrale... alla semestrale... fanno piani di pochi anni e poi vediamo come va... il sussidio è dietro l'angolo.
P.s. Io penso sempre alla "sfiga" di un mio "vicino". Nel mio comune, una singola UI, una sola, non è stata inclusa nel BUL perchè un operatore privato ha dichiarato che lo avrebbe coperto con una linea da 100M. 😂
Porta pazienza.. l'orizzonte per avere fibra quasi ovunque è 10-20 anni. È la politica che illude e si illude di ottenere risultati "totali" in tempi brevi.
Eduk facendo un investimento esorbitante
Sul portale BUL ci sono tutte le cifre.