Ciao a tutti! Vi spiego il mio problema con la Iliadbox (modello Wi-Fi 5): ho voluto collegare la IB a un router con funzionalità mesh della Xiaomi per migliorare la copertura in casa e usufruire del collegamento in Wi-Fi 6 che questo possiede, oltre a collegare via cavo console e PC al secondo router satellite. Così, leggendo prima varie guide su come fare, ho messo la IB in ONT, collegato due cavi Ethernet da LAN a WAN e ho cominciato con i vari settaggi sul nuovo router.
Ho però notato che le console andavano in doppio NAT e, non riuscendo a risolvere, ho deciso di tornare indietro per avere la IB in uno stato normale, quindi con funzionalità da router.
Non so cosa sia successo nella fase di ripristino perché, nonostante io scelga le Factory settings dallo schermino, la IB mi fa partire comunque la Rescue Boot e, una volta completati i 7 step, quello che ottengo è:
Una fibra che risulta connessa
Un Wi-Fi disabilitato e da configurare
Un modulo SFP che, alla voce potenza, mi dà “Errore”
Ho anche provato a collegare l’ONT esterna alla porta 2.5 della IB, ma non cambia niente.
Se collego il router via cavo a un computer, questo non riesce a ottenere un IP dal DHCP e quindi prende un APIPA (quelli da 169.254…). Non so come accedere al frontend del router per cercare di risolvere.
Ho chiamato l’assistenza e a loro risulta che la linea sia connessa e che “riusciamo a vedere anche il nome del Wi-Fi che ha cambiato!”. Ma come? Non avrebbe dovuto perderli con il ripristino? 🤨
Sono in attesa di una chiamata da parte di un loro tecnico e temo che i tempi saranno lunghi. Resto in attesa di un vostro suggerimento. 🙏🏻