Aggiornamenti. Dopo aver messo in stand-by la questione FTTC, ho testato l'FWA di TIM.
Si è rivelata fallimentare, la connessione era molto instabile e la velocità massima non superava 1Mb in download. Ho usufruito del diritto di ripensamento e fatto subito la disdetta.
Sono allora tornato all'attacco per l'installazione della FTTC. L'unico vincolo è l'installazione di 3 pali (dopo primo sopralluogo del tecnico) per poter raggiungere col doppino la mia abitazione dalla chiostrina più vicina. Il tecnico mi ha detto che non c'è da pagare nulla e che va solo sollecitato frequentemente l'intervento chiamando ripetutamente il 187.
L'alternativa proposta dal tecnico è quella di fare a mie spese uno scavo ed interrare un corrugato per far passare il doppino. Alternativa che ho scartato a causa dei costi e per la poca urgenza della linea (essendo una seconda casa).
Voi avete avuto altre esperienze del genere? Avete una stima dei tempi per l'installazione di 3 pali?
P.S.: è un peccato non poter usare i pali della bassa tensione, dal momento che la linea passa proprio dalla chiostrina telefonica più vicina e raggiunge esattamente la mia abitazione.