Buongiorno. Vorrei installare una nuova linea in una seconda abitazione sita in un piccolo villaggio montano senza copertura mobile.
Nel villaggio è presente la BUL di Open Fiber ed anche quella di TIM.
Il primo contatto per avviare la nuova linea è stato proprio con TIM. Dall'armadietto della fibra si dirama per tutto il villaggio col rame (sfruttando la vecchia linea Telecom). Tuttavia, la cassetta alla quale posso attaccarmi dista circa 100 metri da casa, di conseguenza il tecnico ha detto che bisognerà installare 3 pali e cablare la linea prima di raggiungere la mia abitazione, con conseguenti tempi biblici (qui mi appello a voi, effettivamente questi lavori sono lenti e soprattutto a carico di chi?).
Rimango anche scettico sulla velocità di connessione che avrò, dal momento che dall'armadietto fibra, passando per la cassetta ed arrivando alla mia abitazione ci sono circa 500 metri di rame.
Il tecnico stesso mi ha proposto a mie spese di interrare un corrugato per raggiungere la cassetta più vicina e velocizzare notevolmente i lavori.
Un'altra soluzione è rappresentata dalla fibra di Open Fiber che dista solo 50 metri da casa mia E' presente una cassetta BUL, per adesso senza nessun utente allacciato. Ho fatto una verifica di copertura, ho provato con Vodafone e Iliad ma non hanno copertura, mentre Aruba e Dimensione si.
Cosa mi consigliate?
P.S: a fianco la mia abitazione c'è un palo dell'Enel che potrebbe essere sfruttato per passarci la fibra ma non il doppino telefonico.
In allegato la mappa della banda ultra larga e cerchiata in rosso la mia abitazione.