Francesco_Leo TheMarsican Eh probabile ahah, guarda avevo gia visto tramite mappa. Ho il ROE su un palo della luce a 1 metro dal mio condominio, ora non so come agiscono di solito avendo un ROE proprio attaccato all'abitazione.
TheMarsican Francesco_Leo Ho il ROE su un palo della luce a 1 metro dal mio condominio, ora non so come agiscono di solito avendo un ROE proprio attaccato all'abitazione. Dal palo E-Distribuzione avete per caso già una linea aerea o una discesa che poi va in interrato per la corrente?
TheMarsican Francesco_Leo Dal palo discesa a terra. Molto probabilmente allora si è in attesa di rilascio permessi E-Distribuzione per utilizzare il cavidotto esistente in ingresso fino a locale contatori o comunque fino ad un punto generico che poi permetta di raccordarsi con tutte le UI della costruzione. È molto probabile che, essendo censite 6UI sul civico, vogliano tirare un multi-fibra per poi installazione diramatore interno.
Francesco_Leo TheMarsican Ok perfetto. Ma tempistiche medie all'incirca? So che in alcuni casi piu sfortunati anche un paio di mesi... Io appena ho il codice di protocollo mi dirigo in un centro ENI con il forcone per fare un sollecito diretto, cosa consigliatami da Dimensione direttamente.
TheMarsican Francesco_Leo Bho, E-Distribuzione a volte può essere anche molto lenta (ho visto casi di 6 mesi di attesa).
Francesco_Leo TheMarsican Allora inizio a preparare i fazzoletti per piangere 😂 comunque appena ho il codice di protocollo mi dirigo da Enel e vediamo il da farsi. Nel frattempo vi aggiornerò.
TheMarsican Francesco_Leo Più che da Eni dovresti provare proprio con E-distribuzione (sono loro i gestori di rete).
Francesco_Leo 1 Agosto 2025 Sono riuscito ad avere una risposta da E-Distribuzione, riporto il seguente messaggio (No bot): Buongiorno, in riferimento al contatto con e-d, id contatto 36****** , comunichiamo che non ci risultano autorizzazioni in corso per la fibra su questa unità abitativa. È molto probabile che dovranno scavare e che non necessiti di ns. autorizzazione. Le consigliamo di di rivolgersi a chi ha richiesto i permessi, probabilmente il comune. Opinioni? Come opereranno in merito avendo il ROE sul palo della luce a 1mt dalla casa?
TheMarsican Francesco_Leo Bisogna considerare anche che magari E-distrubuzione potrebbe ancora non aver ricevuto richieste da parte di OpenFiber. A questo punto però, se volessi farlo, potresti contattare l'ufficio tecnico del comune per vedere se hanno ricevuto qualche richiesta da OF.
Francesco_Leo TheMarsican Sicuramente ora chiederò all'ufficio tecnico urbanistico del comune. Attuale ROE sul palo con unità abitativa dietro.
TheMarsican Francesco_Leo Sisi ricordo della situazione🙂 In generale comunque ti consiglio di avere un sacco di pazienza, queste situazioni vanno avanti da sole e bisogna solo attendere un po'😃
Francesco_Leo TheMarsican Si assolutamente, sono abbastanza paziente, però purtroppo ho imparato anche nel mio lavoro, che bisogna leggermente pressare, con i giusti modi e la giusta educazione. 😂 Vediamo come avanzerà la situazione, sono molto fiducioso e non vedo grossi problemi. Molto probabilmente la vedrò se va tutto bene a settembre, date le vacanze in arrivo.
TheMarsican Francesco_Leo ho imparato anche nel mio lavoro, che bisogna leggermente pressare, con i giusti modi e la giusta educazione. Ah per carità, in alcune situazioni sono stato io stesso a recarmi presso gli uffici tecnici del comune per fare sbloccare i permessi di alcune installazioni BUL di conoscenti🤣 (Quando hai a che fare con comuni abbastanza piccoli dove le pratiche si accumulano fino a quando non sono un numero decente per essere fatte insieme non si fa nulla)
Francesco_Leo Aggiornamento: Messaggio ricevuto direttamente da OPENFIBER: Gentile *******, siamo in attesa dei permessi presso ENEL DISTRIBUZIONE per ottenere i permessi necessari per il passaggio della linea in fibra ottica esternamente alla proprietà. Si stima una attesa di 20gg, al termine dei quali ti aggiorneremo.
Francesco_Leo 29 Agosto 2025: Al momento sono ancora in attesa dell'installazione, con OpenFiber che aspetta i permessi di ENEL. Ora a me il link di tracking di OpenFiber non funziona piu, l'assistenza di Dimensione non ha saputo aiutarmi. Cosa dovrei fare in questi casi?
TheMarsican Francesco_Leo Cosa dovrei fare in questi casi? Aspettare, è del tutto normale come cosa. Appena OF avrà i permessi si muoverà per fare l'attivazione. Considerando che c'è stato di mezzo ferragosto ed il periodo di ferie è abbastanza normale che queste cose rallentino.
Francesco_Leo TheMarsican No beh certo non era per quello. Più che altro intendevo per il fatto del link scaduto, al momento non posso vedere lo stato della pratica. Volevo che Dimensione mandasse un sollecito per riattivare il link, ma non mi sono stati d'aiuto (stranamente) perché l'assistenza di dimensione al momento è tra la migliori.
TheMarsican Francesco_Leo Più che altro intendevo per il fatto del link scaduto, al momento non posso vedere lo stato della pratica. Normale anche questo, è un servizio erogato da OpenFiber e che funziona male. Francesco_Leo Volevo che Dimensione mandasse un sollecito per riattivare il link, ma non mi sono stati d'aiuto (stranamente) perché l'assistenza di dimensione al momento è tra la migliori. Tu segnala che loro lo segnalano ad OF ma non dipende da loro, se ti fai un giro sul forum potrai notare che quella roba dopo un po' smette di funzionare e basta.