Klondike Ma infatti è anche normale fornire i propri recapiti. Cioè, attivo un contratto di luce e gas, e non dò mail e numero? Mentre un altro paio di maniche è darli volontariamente errati o non controllare alla fine, perché così crei un danno non indifferente a terzi
Navigator Comunque sia, speriamo davvero che qualcuno faccia qualcosa per questo commercio illegale dei dati. Perché è veramente esasperante, uno cerca di fare ogni genere di attenzione possibile e poi? Poi entrano in un database probabilmente con le credenziali di qualche persona corrotta ed ecco che inizia l'incubo 20 chiamate al giorno. Non rispondete mai, così il valore dei dati sarà zero
magick81 Navigator Non credo che sia fattibile: ci sono delle situazioni in cui sono necessari, altrimenti l'unico modo per stipulare contratti sarebbe via sito internet. E non parlo solo di anziani, ma di tutti i casi in cui l'attivazione dal sito non funziona per un motivo x, banalmente perché magari si è stato già clienti e spuntano problemi anche discussi su questo forum. Io stesso quando attiva Vodafone sul fisso dovetti farmi chiamare perché dal sito non riuscivo a concludere, stessa cosa due mesi fa da già cliente per il passaggio alla FTTH, se i contratti via telefono fossero illegali come avrei fatto?
Julius lyskamm Sono tutti numeri non attivi, quasi tutte originano all'estero e quindi il garante può fare poco. Qualche volta usano anche numeri attivi 😅 Venerdì, da metà mattina, il numero fisso di un magazzino della mia azienda è stato sommerso di telefonate, da persone di ogni parte d’Italia che avevano trovato una chiamata e chiedessero chi fossimo… ovviamente chiamate non partite da noi… speriamo bene che lunedì il problema sia rientrato 😮💨
nerd1 Aperock poi chi rivende i nostri dati resta impunito. Più accessi al sii illeciti, dato che non c'è il numero di telefono, probabilmente è qualche dipendente che per arrotondare, fa un tabella con i dati dei clienti e li rivende. Se lo scoprono ci sono gli estremi per licenziamento con giusta causa, ma non ho mai letto di casi.
Ministry Una cosa che ho notato ultimamente è che se rifiuto una chiamata (perché identificata come spam) me ne arriva subito un'altra da un numero differente
Julius Navigator Ho chiesto ai colleghi, sabato mattina è stata una telefonata continua, mentre da stamattina le cose sono tornate alla normalità… saranno passati ad un nuovo numero 😅
miticomar Ho attivato una sim ad hoc con un numero da utilizzare laddove sia necessario (o obbligatorio da indicare). Messa in un telefono secondario, è sempre pieno di chiamate. Consiglio di spendere 5 euro di ricarica l'anno e di fare altrettanto. Bene o male un telefono vecchio lo abbiamo tutti in casa
Navigator miticomar Concordo, almeno si limitano i danni fatti da questi operatori corrotti che rivendono i dati
Klondike Julius si, solitamente non proseguono mai per più giorni con lo stesso numero. Il problema, vista la quantità di richiami che avete avuto, è se qualcuno vi ha segnalati come spam...
Navigator Comunque altra giornata infernale, ogni 10 minuti questi chiamano! Finisce che vado alla polizia postale e che cavolo!
Flo Navigator Servono 30-35 giorni dalla prima chiamata affinchè lo spam prima diminuisca poi finisca quasi del tutto.
nerd1 Navigator A me chiama uno che vende depuratori, anzi regala depuratori... Il messaggio dice tra le altre cose, se non ti interessa premi 9 Ovviamente premo 9 e dopo qualche tempo richiama ! Però non è una cosa sopportabile, capisco che i call center possano essere di qualche parente/amico di persone importanti e influenti, ma non potete rompere le pelotas alla gente, anche perchè poi non vi compra più niente nessuno ! A me QUALSIASI cosa mi offrono a QUALSIASI prezzo dico sempre no.
giponino A me una media di 10/15 al giorno, e avendo TrueCaller vedo che alcuni numeri appartengono a qualcuno...che roba schifosa... Spero che a cambio operatore avvenuto, dopo agosto, la situazione si calmi un po'
Navigator nyhilium Quello che non mi piace di Truecaller è che se ho capito si copia la lista contatti sui propri server Lo stesso compito lo svolge anche il dialer di google
astrolabio Navigator Sabato e domenica non mi ha chiamto nessuno. Da lunedì nuovamente una media di 15 chiamate al giorno... Non ne posso più! nyhilium a me truecaller su iphone funziona con 1 numero su 100. Quei pochi che rileva sono di povere vittime di spoofing.
Navigator nerd1 più che altro non ho mai visto un attacco così pesante di chiamate di spam. E sinceramente mi sto talmente rompendo le scatole che ho chiesto ad un amico avvocato se ci siano gli estremi per fare una denuncia alla polizia postale per disturbo e molestie. Perché se mi chiami 4 volte al giorno bene. Ma se mi chiami ben 29 volte come ieri... Il depuratore te lo farei ingoiare.
nerd1 Navigator Ma se mi chiami ben 29 volte come ieri... Il depuratore te lo farei ingoiare. E nessuno potrebbe fartene una colpa...