Buongiorno a tutti, mi presento, sono Andrea , nuovo cliente di Dimensione ftth dal giorno 11 Luglio.
Prima di migrare a Dimensione da Sky WiFi (assistenza tecnica pressoché inesistente e cosiddetti "tecnici" che spesso ne sapevano meno di me, ed è tutto dire.....) ho spulciato per molto tempo il forum per cercare di documentarmi al meglio e trovare l'operatore più adatto.
La scelta è caduta appunto su Dimensione, visti gli innumerevoli feedback positivi riscontrati, per cui mi sono deciso e sono passato a loro tramite codice migrazione. Nel frattempo ho letto le discussioni relative del forum per avere un quadro il più esaustivo possibile.
Ho così scoperto ,ad esempio, la necessità di richiedere un ONT specifico (ZTE F6005 V3) per evitare problemi di velocità in upload , oppure la possibilità di IP pubblico dinamico gratuito.
Dopo questo lungo preambolo veniamo al motivo del mio post: il giorno 11 arriva il tecnico open fiber, mi cambia l'ONT con il nuovo ZTE, lo collego al mio router ASUS ZENWIFI XT8 alla porta wan 2,5 GB, inserisco le credenziali fornite da Dimensione e il router si allinea.
Il tecnico verifica la connessione presente, saluta e se ne va.
Provo ad effettuare degli speed test e noto la prima stranezza: l'upload, che sembrava potesse essere problematico leggendo molte discussioni , è a 930/940 Mbps, mentre il download arriva al massimo agli stessi valori, dando l'impressione di un profilo attivato differente.
Oltre a ciò , noto che mi viene assegnato un indirizzo IP localizzato nel Molise (io abito a Busto Arsizio (VA).
Segnalo le cose ai gentilissimi ragazzi di Dimensione, i quali prendono nota di quanto accaduto ed aprono un ticket di assistenza verso Open Fiber.
Il giorno dopo noto una disconnessione di circa 20 minuti e, dopo il ritorno della stessa, verifico un piccolo incremento della velocità di Download, che arriva a ca. 1350/1400 Mbps: tutto il resto invariato. Segnalo la cosa all'assistenza e faccio notare ancora la stranezza dell'ip molisano: poco tempo dopo riscontro il cambio dell'ip ( credo ora pubblico dinamico: 104.167.xxx.xxx) geolocalizzato nel milanese.
La velocità di download però non è migliorata, anzi si è abbassata a ca. 850 Mbps in WiFi e 940 con cavo, tutto il resto invariato.
Vengo contattato dall'assistenza che mi chiede se il mio problema è stato risolto, in quanto Open Fiber sostiene di avere sistemato il tutto. La mia risposta ovviamente è negativa e la gentilissima Clarissa dell'assistenza tecnica riapre un nuovo ticket verso Open Fiber e mi chiede di aspettare un loro intervento, cosa che ovviamente farò .
Questa è la mia situazione attuale e chiedo agli esperti del forum: da cosa potrebbe dipendere questa anomalia ?
A disposizione per fornire qualunque altro dato necessario ( non sono un esperto:abbiate pazienza.......)
Grazie a tutti
Andrea