TheMarsican Unodel61 Lo smartphone e il tablet usati per le verifiche sono entrambi wifi6 (Xiaomi 13 t pro e Samsung S8 Ultra) e sono collegati alla 5 ghz-2, quella che trasmette anche con il canale a 160 mhz. Ok, riesci a controllare quale è il l'air-rate (velocità di collegamento) che i due client hanno verso il router? Hanno Android quindi dovresti vederlo tranquillamente nelle info della rete dalle impostazioni del WiFi. In più riesci a fare due speedtest in contemporanea PC in cablato + un client in WiFi? Che risultato hai sommando le due velocità ottenute in download?
Unodel61 TheMarsican Sul tablet non ho trovato questo dato, mentre sullo xiaomi trovo 1201 Mbps. Sono certo pero che, quando ho visto incrementare a 1350/1400 Mbps il download, questo dato dello Xiaomi fosse 2402 Mbps. Speedtest con cavo e WiFi insieme: 940 cavo, 750 ca. WiFi. Latenza, per rispondere a Lorenzo: cavo 5 ms , WiFi 9 ms. Altro Speedtest combinati con i due wifi6: ca. 850 totale, upload banda piena ,sia con cavo che con WiFi. Spero di avere scritto correttamente le info richieste.
IngLucaMarinozzi Unodel61 Se sei sopra la banda minima garantita, in FTTH mi sembra 300 megabit/s. Non si può fare nulla, anche ci fossero strozzature da qualche parte. È il best effort.
TheMarsican Unodel61 sullo xiaomi trovo 1201 Mbps. Sono certo pero che, quando ho visto incrementare a 1350/1400 Mbps il download, questo dato dello Xiaomi fosse 2402 Mbps. Ok, quindi è normale che con 1201Mbps di air rate le velocità massime rilevate sono quelle. Devi verificare se sei su 80Mhz di larghezza di banda o su 160Mhz (magari prova a forzarlo sulle impostazioni del router). Unodel61 Speedtest con cavo e WiFi insieme: 940 cavo, 750 ca. WiFi. Che sommati superano abbondantemente 1Gbps quindi a livello di connessione non c'è nulla che non va. Il tutto sta nella velocità di negoziazione del link radio fra dispositivi e router.
Unodel61 TheMarsican Prima di tutto ti ringrazio per la tua disponibilità . Ti allego due screenshot di speed test effettuati nelle medesime condizioni: il primo, coi valori più bassi è di circa due ore fa, il secondo è del 12 Luglio , come vedi in alto. Non mi spiego questa differenza: ho anche verificato che il canale di trasmissione a 160 Mhz fosse abilitato e ti confermo esserlo. Grazie ancora per l'attenzione. Unodel61 Mi correggo: 15 Luglio, non 12
TheMarsican Unodel61 Come già detto dipende tutto dal link radio stabilito fra client (telefono / tablet) e router. Se è 1201Mbps, contando tutti gli overhead di rete, le velocità sono prossime ai 900Mbps (o poco meno). Se è 2402Mbps, contando tutti gli overhead di rete, le velocità sono prossime al range 1.2 - 1.6Gbps. Ma stai testando sempre a distanze minime dal router? (Massimo 1 metro, 1 metro e mezzo)
nico_m Unodel61 il canale di trasmissione a 160 Mhz fosse abilitato Oltre ai 160MHz hai impostato un canale specifico oppure lasciato su "auto"? Prova ad impostare il canale 100, dovresti vedere lo smartphone che linka a 2401Mbps piuttosto che a 1200Mbps, di conseguenza dovresti superare il gigabit in download in Wi-Fi se ti trovi vicino al router.
Unodel61 TheMarsican Sì, praticamente attaccato al router. Ma come mai è cambiata la negoziazione della velocità di trasmissione ? Magari faccio domande stupide, ma è questo che non capisco
TheMarsican Unodel61 Ma come mai è cambiata la negoziazione della velocità di trasmissione ? Così su due piedi non saprei, magari i canali usati dalla 5Ghz sono abbastanza affollati o altro. Magari il router cambia la modulazione passando da 1024-QAM a 256-QAM (passaggio da MCS 11 a 9). Con il WIFI ci sono mille diverse possibilità.
Unodel61 TheMarsican Mi affido a un tuo parere: Se cambiassi il router ? Rimanendo in Asus , vedo due modelli : RT BE86U e RT BE92U. Se passassi a uno di questi ,credi che risolverei ? Grazie.
TheMarsican Unodel61 Se passassi a uno di questi ,credi che risolverei ? Non credo che il problema sia il router ma quanto le condizioni al contorno. PS: ma giusto per capire, come mai questa spasmodica ricerca di superare 1Gbps su dei dispositivi in WIFI? Non ne vedo utilità di alcun genere.
Unodel61 TheMarsican Ovviamente nessuna necessità pratica, ci mancherebbe : solo la curiosità di capire i limiti e credo di aver capito che i limiti arrivino dal contorno, come hai scritto. Aspetterò la risposta di Dimensione ma niente di più . Ciao e grazie per l'aiuto
DragonMaz Unodel61 Scusa, per toglierti ogni dubbio lancia un test con iperf, server sul pc fisso cablato e via app sui telefoni in wifi, cosi vedi direttamente il collo di bottiglia senza uscire dalla LAN.
Lorenzo1635 Unodel61 Ultimo tentativo: collegati in SSH e fai partire un test direttamente sulla CPE. Non saturerai i 2.5Gbps ma non vedo perchè non dovrebbe raggiungere oltre gli 800Mbps
Unodel61 Lorenzo1635 Mi dispiace, ma quello che scrivi è oltre le mie competenze😁😁 ...... Potresti riformulare in maniera più "terra terra" ? Grazie
Lorenzo1635 Unodel61 Fai partire uno speedtest direttamente sul router, saltando tutta la tua rete interna. Non ho apparati Asus ma consultando il manuale vedo che è possibile attivare tale servizio. https://www.asus.com/me-en/support/faq/1048201/
tstoracing Unodel61 taglia la testa al toro... fai 2 speedtest simultanei uno con il dispositivo wifi e uno col dispositivo cablato... vedi se raggiungi i circa 900mb su ambedue in download e tiri le somme... grossolano come test ma molto efficace. p.s il tuo ping è perfetto hai 9ms
Juza Unodel61 Lo speeedtest sui router asus si può fare tranquillamente dalla webui: dovrebbe essere nella sezione qos
Unodel61 tstoracing Tagliata la testa al toro.... La linea mi sa che è a posto.... PC cablato a router , porta LAN da 1 gb come la scheda pc, smartphone WiFi 6 accanto al router: Partiti contemporaneamente gli speed test, con 935 su pc cablato ( e 4 ms di ping) e 750/800 su smartphone. Upload equamente diviso. È proprio il contorno, la linea fa quello che deve. Mi rimane solo quell'anomalia di quegli speed test in WiFi a 1350/1400 Mbps di qualche giorno fa, ma va bene così . Vorrei ringraziare tutti per i consigli e i suggerimenti che mi avete fornito.
Lorenzo1635 gandalf2016 Dici che marginalmente sopra il 1Gbps non lo fà il BCM6756? Basta un 1100Mbps per smontare la sua teoria del profilo Un flusso TCP per core... 🤞
tstoracing Unodel61 l'anomalia dei test in wi fi è dovuta a quello che ti dicevano sopra. anche io ho un router che va oltre il gbit in wi fi ma non sempre ci va per svariati motivi. quindi dai ... il toro è morto ma alla fine hai la risposta che cercavi...😅