Nessuno può aiutarmi?

filtrofibra Ti ho detto, prova a mettere il WRT in doppio NAT dopo il TPLink.

Sul TPLink devi metterlo in modalità normale e fare in modo che funzioni il VoIP.
    Devi poi collegare un cavo lan dal TPLink alla porta WAN del WRT e impostare il WRT per prendere un IP statico dal TPLink, ti so dire come si fa da CLI OpenWRT ma non dalla GUI.

Se vuoi puoi mettere l'IP del WRT sulla rete del TPLink in DMZ.

Soluzione ottimale? Assolutamente no, ma dovrebbe funzionare

filtrofibra Ok, conosci qualcuno in questo forum che potrebbe aiutarmi con questo problema?

So che @aliceadsl se ne intende di VoIP 😉
    Taggo anche voi @Hadx @andreagdipaolo

edofullo Si si edofullo ho capito, ma volevo evitare il doppio NAT, ecco perchè ancora non ho perseguito questa strada.

• x_term ha risposto a questo messaggio

filtrofibra non puoi perché la fonia funziona con l'IP pubblico che prenderebbe il modem. Se glielo togli non può stabilire la sessione SIP col server.

x_term E' impossibile, veramente?
          Leggo tantissimi post su come mettere in Bridge Mode il FASTGate, e mi sembra strano che ci siano così tante richieste se poi si perde totalmente il VoIP.

x_term La soluzione migliore quale sarebbe? Qual'è il metodo più "pulito" per fare il tutto?
            Quindi il Bridge Mode esisterà sempre e solo per la connessione internet e mail per il VoIP?

filtrofibra non a tutti interessa il telefono di casa... Oppure usano altri metodi per usare la telefonia: un router che ha le uscite analogiche oppure un dispositivo esterno (ATA) oppure ancora un telefono nativo VoIP

Quindi il mio router avrebbe dovuto avere le porte "Phone" per far funzionare il tutto, giusto? Oppure cambiare telefono con una connessione nativa VoIP, oppure questo dispositivo esterno ATA, mi potresti parlare di quest'ultimo?

filtrofibra È una scatoletta che fa unicamente il lavoro di collegarsi al VoIP (configurandolo adeguatamente) e darti una uscita analogica. In alternativa un telefono VoIP come detto, configurando anch'esso, che in pratica invece che collegarsi alla porta telefonica ha un collegamento Ethernet.

filtrofibra teoricamente sì. Avevo letto di alcuni problemi in realtà con la lunghezza della password per TIM e qualche altro operatore, perché la danno troppo lunga e i Gigaset non la accettano, non so quanto è lunga quella di Fastweb però.

La password di Fastweb è lunga 12 caratteri. E' troppo lunga per i gigaset secondo te?

Oltre questo potresti darmi un link di questa scatoletta esterna ATA? Così da farmi un'idea.

x_term Grazie mille, il problema è che non riesco a capire quanto costi. Secondo te, qual'è il migliore in termini di rapporto qualità/prezzo? Cosa mi consiglieresti?

Il telefono non vorrei cambiarlo avendolo comprato solo 1 anno e mezzo fa.

matteocontrini Grazie. E' anche vero che se un nuovo Gigaset nativamente VoIP costa 39 Euro, è inutile comprare questo adattatore.

Vediamo se riesco a trovare qualcosa sulla ventina, anche se poi avrei paura di comprare qualche ciofeca che alla fine manco funziona.....

Però comunque ho capito che comprando un adattatore come questo sarà possibile far funzionare il VoIP anche avendo il modem in Bridge Mode.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile