Ho questo modem:
https://www.tp-link.com/it/home-networking/dsl-modem-router/archer-vr1200v/

quando imposto il Bridge Mode internet funziona benissimo, ma il telefono smette di funzionare. Ogni numero che faccio risulta sempre occupato.

Vi posto la foto dov'è rappresentata la normale connessione Fastweb:

Per impostare il Bridge Mode vado in questo menu ( Avanzate - Rete - DSL Internet), e da lì elimino la connessione presente, per poi semplicemente crearne una nuova in Bridge Mode.

In passato, con l'ADSL il Bridge Mode ha sempre funzionato perfettamente, ora con la FTTC, e quindi col VoIP, sto avendo questo problema.

Come risolvo?

P.S. Quando imposto il Bridge Mode è necessario impostare la VLAN ID (100 come valore, me lo ha comunicato l'assistenza Fastweb) oppure posso lasciare disabilitato questo campo?

Grazie.

Ma perchè lo stai mettendo in bridge? Cosa usi come router?

Il VOIP dovresti farlo fare al dispositivo che metti dopo il modem in quel caso.

filtrofibra ho sempre impostato perfettamente il bridge mode con l'ADSL, ma ora con il VoIP ho questo problema.

Certo, in ADSL fa fonia era in analogico, non ci arrivava nemmeno al modem.

Secondo me potresti risolvere collegando il secondo router a una porta LAN e mettendolo in DMZ, ma non ne sono sicuro.

Però non ne so molto su come funziona il VoIP, aspettiamo che qualcuno più esperto

edofullo Grazie edofullo, sei sempre un grande aiuto. Allora va bene, aspettiamo qualcun altro.

E questo @edofullo , che ne dici?

P.S. Quando imposto il Bridge Mode è necessario impostare la VLAN ID (100 come valore, me lo ha comunicato l'assistenza Fastweb) oppure posso lasciare disabilitato questo campo?

Grazie.

filtrofibra Sei in VoIP e devi attaccare il telefono alla porta TEL del modem.

Il problema è che il VoIP richiede delle configurazioni speciali (per esempio i pacchetti devono avere priorità rispetto a quelli di Internet) e non ho idea di come si possa fare in modalità bridge (dove, semplificando, stai semplicemente prendendo quello che arriva dal modem e sparandolo sulla Ethernet)

Teoricamente dovresti attaccare il telefono al PCWrt, ma dubito abbia la config per il VoIP

OT: Hai provato il parental control cambiando i DNS sul pc? 😹

edofullo Ok, conosci qualcuno in questo forum che potrebbe aiutarmi con questo problema?

OT: Hai provato il parental control cambiando i DNS sul pc?

😂 No no, stavo facendo delle prove a parte solo col TP-Link, non c'entra nulla col problema in merito.

Nessuno può aiutarmi?

filtrofibra Ti ho detto, prova a mettere il WRT in doppio NAT dopo il TPLink.

Sul TPLink devi metterlo in modalità normale e fare in modo che funzioni il VoIP.
            Devi poi collegare un cavo lan dal TPLink alla porta WAN del WRT e impostare il WRT per prendere un IP statico dal TPLink, ti so dire come si fa da CLI OpenWRT ma non dalla GUI.

Se vuoi puoi mettere l'IP del WRT sulla rete del TPLink in DMZ.

Soluzione ottimale? Assolutamente no, ma dovrebbe funzionare

filtrofibra Ok, conosci qualcuno in questo forum che potrebbe aiutarmi con questo problema?

So che @aliceadsl se ne intende di VoIP 😉
            Taggo anche voi @Hadx @andreagdipaolo

edofullo Si si edofullo ho capito, ma volevo evitare il doppio NAT, ecco perchè ancora non ho perseguito questa strada.

• x_term ha risposto a questo messaggio

filtrofibra non puoi perché la fonia funziona con l'IP pubblico che prenderebbe il modem. Se glielo togli non può stabilire la sessione SIP col server.

x_term E' impossibile, veramente?
                  Leggo tantissimi post su come mettere in Bridge Mode il FASTGate, e mi sembra strano che ci siano così tante richieste se poi si perde totalmente il VoIP.

x_term La soluzione migliore quale sarebbe? Qual'è il metodo più "pulito" per fare il tutto?
                    Quindi il Bridge Mode esisterà sempre e solo per la connessione internet e mail per il VoIP?

filtrofibra non a tutti interessa il telefono di casa... Oppure usano altri metodi per usare la telefonia: un router che ha le uscite analogiche oppure un dispositivo esterno (ATA) oppure ancora un telefono nativo VoIP

Quindi il mio router avrebbe dovuto avere le porte "Phone" per far funzionare il tutto, giusto? Oppure cambiare telefono con una connessione nativa VoIP, oppure questo dispositivo esterno ATA, mi potresti parlare di quest'ultimo?

filtrofibra È una scatoletta che fa unicamente il lavoro di collegarsi al VoIP (configurandolo adeguatamente) e darti una uscita analogica. In alternativa un telefono VoIP come detto, configurando anch'esso, che in pratica invece che collegarsi alla porta telefonica ha un collegamento Ethernet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile