Articiok Lorenzo1635 beati loro oserei dire. Ma Romanengo invece ha ancora il ponte radio come unica soluzione? O ci hanno fibrati alla fine? Comunque non so quanto sia veloce a switchare ma i miei genitori hanno sessioni sul tunnel Cloudflare di 20 giorni o anche più, io se arrivo a 5 giorni, anche senza questi problemi attuali, festeggio.
Lorenzo1635 Articiok Allora qui inizio a non essere troppo sicuro: Soncino è stato attivato in origine con BH radio. Mi ricordo che agli albori non si facevano più di 700Mbps 🙂 Poi è stato fibrato. Giudicando che sulla BTS la radio c'è ancora e sotto il palo c'è un comodo tombino "Intred" mi permetto di inferire anche chi sia il fornitore DF. Romanengo era in BH radio. Si saturava al punto che le linee andavano in timeout PPP e poi è stato fibrato. Non so dirti però se sia ancora online il radio. Però sono tutte informazioni frammentarie che nel tempo si sono accumulate da n fonti (presentazioni OF, field-manager che incontrano il territorio, ecc) senza ufficialità. Anch'io ho parenti a Soncino in OpenInternet e non ho mai visto fault "rilevanti". Ma pure io che sono sotto Casalmorano vado raramente down: l'ultimo guasto è stato a novembre ma mi pare abbia impattato tutti i PCN sotto il POP di Cremona quindi è stato risolto celermente. È proprio quella macro-zona del cremasco che ha problemi costanti.
Articiok Lorenzo1635 Romanengo era in BH radio. Si saturava al punto che le linee andavano in timeout PPP e poi è stato fibrato. Non so dirti però se sia ancora online il radio. bisogna vedere dove arriva questo ponte radio, perché se arriva a Offanengo ad esempio e il problema si presenta sulla tratta Offanengo->Izano allora siamo punto a capo, niente internet per Romanengo.
priboli nel lodigiano est, ieri dalle 12 circa alle 15 down totale e oggi dalle 00:45 alle 3:45 altro down totale...l'ultimo che mi ricordo è stato a fine giugno, durato 30 ore...i due anni precedenti tutto perfetto(con disservizi sporadici di pochi minuti)...sono in area bianca
Ingegner-Gatto gandalf2016 Ciao, Riesumo questa vecchia risposta per chiedere se qualcuno del forum sotto Openfiber e rilegato su questo POP MIH3 ha problemi. Leggendo qui sembra che questo MIH3 è abbastanza traballante, forse saturo? 😅 Non esistono portali per i non addetti ai lavori che diano almeno uno status della situazione?
SkyNut SkyNut @Articiok mi auto cito per correggermi, finalmente il contatto intred è tornato dalle ferie. hanno i loro apparati nel pcn di romanengo,di open fiber usano solo l'ultima tratta dal pcn alle case come "fibra spenta". da romanengo il loro apparato è collegato ad Offanengo, da lì a crema ad anello nella loro rete. sto accarezzando fortissimo l'idea di passare a loro. l'ho invitato a partecipare al forum, ha detto che avrebbe passato l'invito internamente.
Articiok SkyNut mi spiacerebbe tantissimo mollare Navigabene e l’IPoE, però non si può nemmeno andare avanti così con tutte queste disconnessioni. Se lo fai, alla prima disconnessione di OF mi dici se resti su e allora ci posso pensare anche io di passare ad Intred 😜
Lorenzo1635 SkyNut come "fibra spenta" Passivo anche nel cremasco? Riesci a chiarire se è passivo (OLT nel PoP e splitter dedicati in CNO) o se è VULA?
SkyNut Lorenzo1635 ho copiaincollato la tua domanda, risposta: passivo. Ora aspettano tutti me per far da cavia? 🤣 Peccato pare non abbiano ipv6
Lorenzo1635 SkyNut Peccato pare non abbiano ipv6 E per uscire da CGNAT devi pagare 🥲 (bisognerà mantenerla in qualche modo l'infrastruttura) SkyNut passivo Davvero molto bene! Se Aruba dovesse abbandonarmi so chi è il mio prossimo carrier.
Articiok SkyNut Peccato pare non abbiano ipv6 Questo unito a Lorenzo1635 E per uscire da CGNAT devi pagare 🥲 direi che mi farebbe passare a loro solo se OF dovesse peggiorare ulteriormente, altrimenti vado avanti di OF + 4G. IPoE, CGNAT, niente IPv6… è un po’ troppo per me.
Lorenzo1635 Articiok direi che mi farebbe passare a loro solo se OF dovesse peggiorare ulteriormente Idem. Però già solo il fatto che ci sia un' alternativa...
SkyNut E terzo idem... OpenFiber deve proprio lasciarmi a piedi... però sappiamo che un'alternativa esiste, ed intred sicuramente migliorerà nel tempo
Zebbe Passate le prima 24 (25 anzi) ore. Pare che il mio comune sia l'unico impattato. Essendo pure piccolo mi sa che si andrà molto per le lunghe -_-
Articiok Zebbe da me funziona tutto, fortunatamente. la catena di PCN si è rotta in un punto che non mi impatta.
priboli da ieri ,presumibilmente verso le 15 (non ho modo di verificare con certezza)è saltato tutto anche da me, est lodigiano...sùesattamente come all'inizio di questo thread, il 23 giugno...ho notizie che il guasto "dovrebbe" essere riparato per le 15 di oggi, ma penso siano tempistiche proforma, ormai ps alle 12e 45 di ieri ,ho certezza che funzionasse
priboli Zebbe sì, openfiber...ancora non funzionate...stavolta il problema è di pochi (egoisticamente, purtroppo)