Rotas Fin qui credo tutto chiaro.
Di base si, ma bisognerebbe verificare se effettivamente il tuo civico è coperto e regolarmente attivabile.
Se passi l'indirizzo, anche in privato nella mail che trovi nella mia bio, si fa un controllo migliore.
Anche perché il fatto che la posa sia recente fa salire qualche dubbio.
Rotas cambia qualcosa fra uno e l'altro a livello pratico di connessione essendo la linea di OF?
Di base ci sono due tipi di servizi:
OpenStream: il flusso dati viene preso da casa tua, passando per la centrale OF (PCN) in apparati di OpenFiber e poi OpenFiber lo trasporta fino ad un punto scelto dall'operatore dove poi si entra nella rete dell'operatore;
OpenInternet: il flusso dati è completamente gestito, in tutto e per tutto, da OpenFiber e l'operatore da te scelto si occupa solo di fatturazione e apertura ticket assistenza.
Alcuni operatori come Poste, Sorgenia ed altri in rebrand attivano quest'ultimo che non è la scelta migliore.
In più è sempre meglio affidarsi ad operatori più piccoli, rispetto ai big che già conosci, in quanto riescono a fornire una migliore assistenza, grazie al personale più formato, in caso di necessità.
Rotas Inoltre per il discorso modem conviene acquistarne uno mio di qualità o è meglio affidarsi a quelli degli operatori?
Il cavo mono-fibra da stendere fino dentro casa è a cura dei tecnici incaricati da OpenFiber così come l'installazione della borchia ottica e dell'ONT esterno.
Quello che tu cliente devi fare è fargli trovare un percorso utilizzabile su tuo suolo privato.
EDIT: Giustamente chiedevi pareri riguardo il router ma ho letto male, rispondo:
Per il router dipende tutto dall'operatore che sceglierai e da quale offerta sceglierai.
C'è chi lo dà in comodato d'uso gratuito, chi a noleggio, chi in vendita rateizzata.
Se vuoi usarne uno tuo personale è sempre meglio scegliere un operatore con offerta senza router oppure chi lo offre in comodato d'uso gratuito, così non te lo ritrovi come vincolo.
Se non hai necessità particolari puoi anche usare quello fornito dall'operatore, facendo attenzione a scegliere un operatore che lo fornisca o a noleggio o in comodato d'uso gratuito così non te lo ritrovi come vincolo.