Buonasera a tutti,
pur non partecipando in maniera attiva, seguo da molto le interessanti discussioni di questo forum, che spesso hanno risolto i miei dubbi senza nemmeno doverli esprimere.
Vi chiedo scusa se l’argomento può sembrare banale, ma oggi voglio portare alla vostra attenzione una problematica—se così possiamo definirla—relativa al censimento dei numeri civici interessati dalla FI1G.
Attualmente sono coperto da una connessione FTTC, ma, verificando con l'ottimo strumento messo a disposizione da handymenny, ho avuto conferma—almeno sulla carta—che il mio civico sarà incluso nel bando gestito da Open Fiber per la copertura della zona con FTTH/FWA. Fin qui tutto bene. Tuttavia, ho notato che, nelle verifiche di copertura fornite dai siti web dei vari ISP che indicano anche una posizione approssimativa tramite un marcatore su una mappa, l'autocompletamento dell’indirizzo è corretto ma restituisce sempre una posizione errata sulla mappa, con uno scarto di circa 7/8 km. A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi: dov’è il problema se l’indirizzo è corretto?
Faccio anche una verifica sul sito di OpenFiber e al mio indirizzo mi da disponibilità della FTTH, cosa sbagliata poichè anche Fibermap mi da disponibile solo la FTTC. Beh, questa cosa mi ha fatto riflettere.
Analizzando i dati del file CSV della consultazione del 2021, ho notato una colonna contenente gli id_egon, che—da quanto ho capito—fanno parte di un sistema proprietario di identificazione toponomastica. A questo punto ho voluto fare una verifica, ho preso come riferimento una strada del mio piccolo paese, ho osservato che l’ID varia da un civico all’altro in modo coerente e che la corrispondenza su mappa, effettuando una banale verifica di copertura, è abbastanza precisa per ogni singola abitazione. Anche per il mio civico e l’area adiacente gli Egon differiscono poco l’uno dall’altro, come giusto che sia secondo la logica, ma risultano molto diversi rispetto a quelli della strada presa del paese come campione, questo forse spiega la posizione errata quando faccio delle verifiche di copertura. Posso affermare che l'indirizzo è assoluatmente corretto ma la collocazione a mappa che loro hanno in archivio (id_egon) sia errata per il mio civico e per tutta la zona circostante.
Potrebbe questa cosa aver già creato problemi di valutazione da parte di OpenFiber nelle fasi di progettazione e di esecuzione dei lavori?
Spero di essermi espresso chiaramente per farvi comprendere la situazione.☺️
Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale consiglio che vorrete darmi.