ok sembra vi sia un problema con le notifiche nel forum.
pattagghiu
iliad un paio di mesi fa ha smesso di mandare la configurazione MAP in risposta di solicit DHCPv6. Ti può tornare utile perchè in questo modo la loro guida modem libero sul sito NON FUNZIONA. Con quella guida un cliente NON naviga perchè MAP non si riesce a configurare da solo.
Iliad un paio di mesi fa ha iniziato a non mandare più pacchetti RA periodici unsolicit. Anche in questo caso, la guida modem libero non funziona più. Dopo 2h30m la rotta statica scade e la linea va in pensione.
iliad un paio di settimane fa ha iniziato a raccogliere parte del traffico del nord italia a Roma. Perchè? perchè sì.
è estremamente rilevante puoi darmi il thread sul forum?
questo è "equipollente" a iliadbox secondo loro.
https://fibra.iliad.it/docs/sintesi-contrattuale/sintesi_contrattuale_iliad_super_senza_iliadbox_iliadnetneutrality_dal_29_05_2025.pdf
vi risulta? Lo stanno scrivendo tranquillamente, dovrebbe essere "equipollente" ma massimo 1gbps dipendentemente dall'area (e non arriva comunque a valori prossimi ai valori scritti per non dire che con la maggior parte dei router non funziona).
baremetal
credo tu abbia dei valori estremamente buoni rispetto alla media, ero completamente convinto che non fosse proprio possibile ottenere valori oltre i 700Mbps, appena posso compro un fritz per testare.
Hai modo di fare un test Digital Optical Monitoring (DOM) sul tuo sfp+ (mini gbic)?
inserendolo su openwrt/pc/server con linux con scheda rete 10g e postare il risultato di
ethtool sull'interfaccia fisica?
Potresti controllare se funziona?
Tieni presente che da quanto sostenuto da iliad, questo sfp dovrebbe essere in grado di negoziare 1/2.5/5/10gbps
per un valore di 50 euro cadauno.
@baremetal
"Link partner advertised link modes: 2500baseT/Full", hai la possibilità di acquistare un 2.5 per testare?
Dai tuoi risultati sembra che l'apparato net-neutrality supporti 2.5 il che sembra strano.. o forse non ho capito bene io.
fammi sapere quando e se ti arriverà un sfp da iliad. Io ho testato con mikrotik e un dell, un sfp stesso brand 10Gtek e uno cinese funzionano, ma con il loro appato non funzionano. Tutti quelli inviati da iliad, con disabilitazione del check EEPROM non funzionano.