vabbè vi aggiorno ma solo perchè non voglio lasciare le cose a metà 🙂
prima vi tolgo l'ansia: io e il mio fido openwrt siamo tornati online 😆
solo che
non come prima. Il che vuol dire che al momento anche la guida ufficiale iliad per il modem libero non funziona. Perchè MAP non è + capace di crearsi da solo la connessione, visto che a quanto pare non si vedono parametri MAP quando si riceve l'ip.
che è assurdo e inquietante insieme, perchè immagino debba voler dire che li passano in qualche modo non standard?
Mi segno comunque di dare una sniffata periodicamente per vedere se ripartono, non sono particolarmente un appassionato di fare le cose statiche, avrei lasciato a MAP fare il suo lavoro..
Ripeto: per un anno MAP ha fatto quello che dice anche iliad nella guida modem libero: tutto. Dall'altra sera, non lo fa più.
E quindi? e quindi niente, a manella.
Una connessione MAP si configura con poche info, che per come funziona iliad e in caso di fullstack diventano molto semplici da trovare
- indirizzo del border relay -> basta che sniffate il traffico sull'interfaccia taggata. Il primo pacchetto map che vi arriva vi risponde (attenti ovviamente a capire se in ingresso o in uscita..):
root@RUTTO:/tmp# tcpdump -i eth1.836 -n -vvv ip6
tcpdump: listening on eth1.836, link-type EN10MB (Ethernet), snapshot length 262144 bytes
19:46:06.650057 IP6 (hlim 109, next-header IPIP (4) payload length: 143) <QUESTO E' IL BR> > <VOSTRA PD IPV6>:<VOSTRO IPv4 IN HEX>:0: IP (tos 0x0, ttl 111, id 52384, offset 0, flags [none], proto UDP (17), length 143)
xxxxxxxxxxxxxx > <VOSTRO IPV4>.55555: [udp sum ok] UDP, length 115
- ipv4 del client (lo sapete, ma è anche qua sopra)
- prefisso ipv6 (con lunghezza) (a parte che c'è scritto nella IB e nella connessione dhcpv6 di openwrt, è anche scritto qua sopra. lunghezza si sa è la /60 che dà iliad)
- EA-bits length -> 10
- PSID-bits length -> questo rappresenta quanti bit servono per rappresentare i blocchi porte MAP. Storicamente iliad aveva 2 (4 blocchi porte), ora immagino ne usi 3, con full stack è INUTILE.
- PSID offset -> dovrebbe rappresentare quale dei blocchi porte usare. ho messo 0, penso sia analogamente inutile
Si crea l'interfaccia con questi dati, fatto. A differenza di quello che faceva MAP da solo, l'interfaccia va messa in zona WAN.
Bast più che altro per motivi didattici
spero ti sia più chiaro il livello di disagio che mi accompagna 😆
ks___ sorry man, i didn't see your answer 🙂 i have to admit i'm quite happy to know i'm not mad 😆 . Just read here above, atm i fear the only way you have to get back your connection is configuring manually the map connection. it's easy as it seems, but you need a cli accesso to your router and your lifetime friend, tcpdump.
penso di averti appena risposto, mi sono uscite 6 notifiche tutte ora, scusate..
net neutrality in GPON? in pratica ti han solo detto di restituire la IB?
qoqoasas l'assistenza mi ha detto che nel
pop fco9 openfiber ha lavorato dal
10:41 15-sett al 9:33 18-sett per riparare un guasto.
come hai fatto a farti dire sto livello di dettaglio?? forse perchè sei un net-neutrale?