pattagghiu Ciao a tutti. Sto cercando di capire come superare il limite di 1 \text{ Gbit/s} con la linea Iliad Fiber 5 \text{ Gbit/s} (su modulo SFP di terze parti perché i 2 forniti sono pietosi) e vi condivido i miei test e le mie conclusioni provvisorie.
⚠️ I Punti Cruciali
ONT/SFP: L'ONT è in grado di superare 1 \text{ Gbit/s}. La soluzione è l'utilizzo di un mini GBIC di terze parti compatibile.
Router (Gl.iNet MT6000): Nonostante abbia porte 2.5 \text{ Gbit/s} e la CPU sia quasi inutilizzata (< 1\%), il router si blocca a 1 \text{ Gbit/s} in download.
Test LAN: Con iperf3 in rete locale, l'MT6000 (con accelerazione hardware abilitata) satura senza problemi la banda di 2.5 \text{ Gbit/s}.
Conclusione: Il problema non è la potenza del router, ma probabilmente risiede nella sua configurazione OpenWrt (pur essendo all'ultima versione stabile) o nel modo in cui gestisce il modulo SFP.
💻 Test sulla Potenza del PC (Limite CPU)
Inizialmente, pensavo che la mia CPU potesse essere il limite.
Ho superato 1 \text{ Gbit/s} fermandomi a 3,3 \text{ Gbit/s} provando un router più performante rispetto al mio (un fritzbox 4690). Questo suggerisce che una CPU non performante può limitare la velocità massima raggiunta (come noto).
Proverò ulteriori test con un PC Apple di un amico, in attesa di avere tempo per fare configurazioni più approfondite.
❓ Prossimi Passi
Continuo a sollecitare Iliad (tramite ticket/ConciliaWeb) per ottenere un mini GBIC sicuramente funzionante, anche se finora le comunicazioni sono state inconcludenti.
Mi concentrerò sull'affinamento della configurazione OpenWrt sull'MT6000, che è la variabile più probabile da risolvere in autonomia.
Avete suggerimenti sulla configurazione specifica di OpenWrt per questo scenario? Ogni spunto è ben accetto!