Vi descrivo brevemente la mia situazione attuale.
Casa di circa 100mq, disposta su due piani. FritzBox 7590 posto al piano terra nel lato anteriore della casa, collegato ad una FTTC TIM 200Mb. Al primo piano, nel lato posteriore della casa è posizionato un FritzRepeater 2400 collegato via Ethernet al 7590 e opzione Mesh abilitata. Sempre nella parte posteriore della casa ma al piano terra è presente il bagno. Ogni volta che entro nella stanza sul mio iPhone l’icona Wi-Fi rimane ma la connessione sparisce, salvo poi ripristinarsi una volta spento dal centro di controllo e riattivato manualmente. Più volte capita la stessa cosa se passo del tempo nel giardino dietro la casa.
Mi sembra che questi problemi si siano presentati nell’ultimo anno, mentre tre o quattro anni fa, quando installai il tutto, non sembravano presenti.
La mia domanda a questo punto è: in ottica FTTH che dovrebbe arrivare entro il prossimo anno e volendo passare ad un sistema almeno WiFi 6 avrebbe senso cercare di sistemare questa cosa utilizzando i Fritz in mio possesso o puntare ad altre soluzioni come dei Keenetic o questo Flint 2 di cui leggo spesso bene?
Come funzionerebbe il mesh con questi marchi? Risolverei il problema di disconnessione/riconnessione?
Possiedo diversi Switch Sonoff Mini collegati ad HomeKit, oltre a due HomePod Mini, al momento tutto sotto la stessa rete non “differenziata” del Fritz. Con il Flint o il Keenetic potrei migliorare la gestione di questi dispositivi domotici?
Finché sono sotto FTTC avrebbe senso sostituire il 7590 con un Keenetic Hopper DSL e il repeater 2400 con un Keenetic Buddy o un altro router?

filippocassan ha cambiato il titolo in Flint 2 vs FritzBox con problemi Mesh .

filippocassan il flint2 non supporta mesh ma non ne senti la mancanza.

Per il discorso ftth aspetterei che arrivi davvero e poi comincerei a guardarmi intorno per capire cosa ci sarà in quel momento. Col Fritz più usare tranquillamente la fibra

erpomata ok grazie, mi premeva più che altro risolvere il problema delle riconnessioni continue passando dal 7590 al repeater. Avrebbe senso sostituire i fritz con un Keenetic hopper dsl e un buddy?

filippocassan non lo so non lo conosco.

Io ti suggerirei di resettare tutto e ricominciarei una nuova configurazione dei fritz

filippocassan Ciao, ti rispondo solo all'ultima domanda, per le altre lascio a chi ha più esperienza con il Flint 2.
        Ero più o meno nella tua situazione, avevo un Fritzbox 7590, che per "goliardia" e soprattutto perché nel forum mesi fa se ne parlava molto bene, decisi di passare al Keenetic Hopper DSL, il sistema operativo è >>>>>>> rispetto al super basico FritzOS, l'unica pecca è il chip DSL, purtroppo non riesce ad agganciare per niente la stessa portante del fritz e del modem wind che ho, anche parlando con il supporto e confrontandomi con un mio amico che ha lo stesso (lui sotto rete tim), non siamo riusciti a risolvere.
        In valori ho perso circa 5 mega in download e 6/7 mega in upload, e cosi anche il mio amico sotto rete tim.
        Io attualmente ho un bridge modem della zyxel, e ho instaurato sul keenetic la PPPoE e mi trovo benissimo.
        Magari ti consiglio di tenere il 7590 che ha un chip ottimo lato DSL e mettere il Keenetic in cascata, sotto exposed host, non prendere i vecchi modelli DDR3, punta o al Flint oppure a un hopper se, sprinter se, etc... che sono "nuovi".

Feding grazie mille per la testimonianza e il consiglio. Il 7590 nel mio caso va più che bene, avevo idea di sostituirlo con un hopper+buddy per il discorso disconnessioni continue tra lui e il repeater

• Feding ha risposto a questo messaggio

filippocassan aggiungo che il flint2 non ha la parte fonia quindi perderesti i telefoni fissi

filippocassan primo step proverei a resettare tutto e ripartire con una configurazione pulita. Se anche così non dovessi risolvere io ti consiglierei di tenere il 7590 solo per la parte DSL e poi prendi un flint 2.
            Anche io avevo l’accoppiata 7590 + 2400 per avere segnale decente in tutta la casa. Ora con il flint 2 da solo copro meglio di prima 😅

filippocassan Intanto prova come ti hanno consigliato di resettare tutto e riconfigurare, nel caso non risolvi, ti direi di fare cosi:
            Cavo DSL --> FritzBox (LAN) --> Keenetic(WAN)
            Disattivi il wifi sul fritz ed usi solo il keenetic, ti sconsiglio l'hopper perchè ha un hardware vecchiotto ormai, io andrei di
            https://keenetic.com/it/keenetic-hopper-se ed in mesh il https://keenetic.com/it/keenetic-challenger-se
            L'unica pecca è che nel caso farai in futuro un abbonamento FTTH a 2.5, l'hopper supporta solo 1 GB sulla porta.

filippocassan Secondo me né il flint 2 né il keenetic sarebbero soluzioni ottimali per avere una rete mesh ottimale in casa. Il flint 2 perché quanto a compatibilità con il mesh i dispositivi sono pochi o inesistenti (o di scarsa fattura), mentre per i keenetic non è che abbiano mai brillato in wifi (tra l'altro alcuni riscontravano problemi collegando i Buddy ai keenetic via cavo).
              Visto che hai tutto cablato, quando avrai FTTH valuterei AP Ubiquiti U6 Pro e UCG max o fiber come router.

giuse56 Il flint 2 perché quanto a compatibilità con il mesh i dispositivi sono pochi o inesistenti (o di scarsa fattura)

L'ho detto il flint2 non supporta mesh e comunque nel mio caso non ne sento la mancanza. Ho convertiti i repeater Fritz da mesh a semplici repeater e non cambia nulla

erpomata dai miei ho due flint 2 e il Wi-Fi va meglio di prima quando avevo un sistema mesh con AP e controller TPLink.
                  Sta cosa del mesh sta un po’ sfuggendo di mano a parer mio.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

astrolabio dai miei ho due flint 2 e il Wi-Fi va meglio di prima quando avevo un sistema mesh con AP e controller TPLink.

vabbè tplink... di cosa stiamo parlando...
                    pochi modelli si salvano.

giuse56 al lavoro abbiamo tutto il Wi-Fi con ubiquiti e si salvi chi può… la cosa che va peggio di tutte è proprio il passaggio da un AP all’altro…
                      Comunque avevo il sistema Omada serie business. Non i classici deco da 4 soldi 😂

giuse56 Infatti il buddy sinceramente lo sconsiglio, meglio mettere un AP puro. Alla fine le soluzioni sono tante, dipende un pò dalle sue esigenze, Ubiquiti è buona ma forse gli verrebbe a costare sicuramente più di un sistema keenetic.
                        Io ho dato un mio parere, da quando ho keenetic ho la rete segmentata, VPN, regole varie, etc... e non mi ha mai dato un minimo problema. E' rimasto in uptime più di 64 giorni, mantenendo sempre una buona stabilità.
                        Lo stesso mio amico di cui parlavo prima ha un Hopper DSL e un Challanger SE e copre 2 piani e più col segnale.

Feding Disattivi il wifi sul fritz ed usi solo il keenetic, ti sconsiglio l'hopper perchè ha un hardware vecchiotto ormai, io andrei di
                        https://keenetic.com/it/keenetic-hopper-se ed in mesh il https://keenetic.com/it/keenetic-challenger-se
                        L'unica pecca è che nel caso farai in futuro un abbonamento FTTH a 2.5, l'hopper supporta solo 1 GB sulla porta.

Grazie delle indicazioni. Mi sto cercando di orientare e la mia idea potrebbe essere la seguente: vendere il repeater 2400, acquistare due Hopper SE per 110€ l’uno e mantenere fino all’arrivo dell’FTTH il 7590 per la parte modem DSL. In seguito spostare l’ Hopper SE del piano terrò in garage come secondo repeater sempre collegato via Ethernet e sostituirlo (insieme alla vendita del 7590) eventualmente con un Titan Wi-Fi 7.
                        Ci sono grosse differenze tra l’utilizzo di un Hopper SE come repeater e di un Challenger SE?

giuse56 avevo dato un occhio alle soluzioni Ubiquiti ma andrei un po’ fuori budget al momento. Oltre al fatto che fisicamente come installazione i loro AP non sono proprio “casalinghi”…

• Modificato

filippocassan Ci sono grosse differenze tra l’utilizzo di un Hopper SE come repeater e di un Challenger SE?

https://keenetic.com/it/compare/routers?products=keenetic-hopper-se,keenetic-challenger-se
                          Qui ci sono le differenze tra i due
                          Non penso comunque ci siano differenze, alla fine tutti i keenetic hanno lo stesso OS, tranne ovviamente sulle differenze fisiche, il challanger ha 2 porte da 2.5Gbit/s

astrolabio al lavoro abbiamo tutto il Wi-Fi con ubiquiti e si salvi chi può… la cosa che va peggio di tutte è proprio il passaggio da un AP all’altro…

Ci sono testimonianze che dicono il contrario. Ad esempio @Veehxia nell’ufficio ha ubiquiti e si trova bene, mentre prima con Tp-link omada non gli funzionava nulla.

filippocassan avevo dato un occhio alle soluzioni Ubiquiti ma andrei un po’ fuori budget al momento. Oltre al fatto che fisicamente come installazione i loro AP non sono proprio “casalinghi”…

Diciamo che ci sarebbero anche gli U6 wall e simili. U6 Pro puo anche essere montato con una staffa al muro, anche se la posizione ideale sarebbe a soffitto.

Feding ok grazie, ho appena dato un’occhiata. E se investissi un po’ di soldi ora e spendessi 220€ per un Titan Wi-Fi 7 e 105€ per un challenger SE come ripetitore? Così da essere già a posto per una futura 2.5gb?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile