filippocassan Feding ok grazie, ho appena dato un’occhiata. E se investissi un po’ di soldi ora e spendessi 220€ per un Titan Wi-Fi 7 e 105€ per un challenger SE come ripetitore? Così da essere già a posto per una futura 2.5gb?
Feding filippocassan Penso che sia la soluzione migliore per usare l'ecosistema Keenetic attualmente, potresti anche prendere solo il Titan ed eventualmente aspettare l'uscita di qualche Access Point Wifi7. Se posso dire la mia, anche se vai a leggere sul forum nel Thread dedicato a Keenetic https://forum.fibra.click/d/22720-router-keenetic/949 La pecca del Titan è non avere la banda a 6GHz
erpomata filippocassan Così da essere già a posto per una futura 2.5gb? Secondo me è la cosa peggiore. Se non hai la ftth non ci fai nulla. Magari ti arriva fra 2/3 anni e ci saranno tecnologie diverse da ora .
filippocassan Feding mi sono deciso e ho acquistato il Titan su PcComponentes. Nella scheda riportano la 6Ghz, ma effettivamente sul sito Keenetic no. Sto pensando di prendere ora il Challenger SE come extender per il primo piano e se in futuro dovessero uscire altre soluzioni Wi-Fi 7 sposterei il challenger in garage così da avere copertura anche lì, chiaramente dopo aver tirato un cavo di rete per evitare perdite o disconnessioni Grazie mille comunque per i consigli e il confronto
documibozu erpomata Il Flint2 su openwrt supporta pienamente una rete mesh via Batman. E ti dirò di più: con Batman ci fai, volendo, una VERA rete mesh, non un finto mesh come quello di avm o di mille altri produttori (che spacciano per mesh una configurazione router+repeater)
documibozu erpomata https://openwrt.org/docs/guide-user/network/wifi/mesh/batman https://github.com/benkay86/openwrt-batman-tutorial
documibozu erpomata nativa? Nel senso implementata dall'orrido fork gl.inet? Ma quello è la prima cosa da eliminare dall'equazione. Il Flint2 appena tolto dalla scatola va flashato con openwrt vanilla 😅 Altrimenti è come se usassi una Ferrari con il cambio della 127 sport....
erpomata documibozu e lo so è una cosa che devo fare quando prendo coraggio ma per ora va bene così 😃
Veehxia astrolabio al lavoro abbiamo tutto il Wi-Fi con ubiquiti e si salvi chi può… la cosa che va peggio di tutte è proprio il passaggio da un AP all’altro… Un device è buono solo se anche la configurazione lo è.. Ormai ho installato almeno un centinaio di AP Ubiquiti in giro su una 20ina di siti e non ho ancora ricevuto una lamentela, dai classici U6+ fino ai nuovi Enterprise 7. Io uso gli U7 Pro XG in casa e non ho problemi, dai device legacy come il 3DS / PSVita fino ai flagship come il mio S25U.
5GFTW erpomata il flint2 non supporta mesh ma non ne senti la mancanza Posso chiedere per curiosità se è almeno possibile avere una singola rete Wi-Fi, nel senso di unico SSID con 2.4 e 5 GHz, lasciando alle varie periferiche la scelta di quale frequenza utilizzare, oppure se è obbligatorio avere due reti distinte? Non sono riuscito a trovare info sul loro sito 🤷♂️
5GFTW erpomata Grazie, lo so che è un dettaglio irrisorio e forse un po' ridicolo, ma vedere le reti separate mi ha sempre "urtato" un poco (tutti in coro.... NERD!) Quindi mi confermi che si può settare un unico SSID e la scelta automatica della miglior frequenza la faranno le periferiche... Ok, adesso devo solo trovare dove si è nascosta quella vigliacca impaurita della mia carta di credito e trovare il modo di toglierle il coltello dalla mano 🤣
documibozu 5GFTW Certo, le periferiche faranno loro la scelta in modi fantastici. Esempio: hai il cellulare in tasca e appena parcheggi la macchina lui sente il 2.4ghz e si connette lì... e ci rimane anche quando entri e "dovrebbe" agganciare il 5ghz. Oppure l'amazon echo, che può stare benissimo sulla 2.4ghz a non rubare banda, si connetterà felice all 5ghz rimanendoci inchiodato. Dai retta, ssid separati tutta la vita, ti risolvi una miriade di problemi
5GFTW documibozu Non so che dirti, a me iPhone e portatile si agganciano sempre e tranquillamente alla 5Ghz, da anni. Molti amici che sono venuti a casa hanno notato lo stesso comportamento anche con i loro Android.
erpomata documibozu de gustibus. onestamente non vedo la necessità del 5ghz su un cellulare. io ho sempre avuto reti con lo stesso ssid.
documibozu erpomata Perchè probabilmente non sei nella fascia 14-20 anni. Mia figlia e i miei nipoti usano il cellulare al posto di tablet, PC, console, televisore....Se li fai connettere alla 2.4 tempo 5 minuti si lamentano che "è lenta" 5GFTW Eh, beato te. A me capita sempre il contrario con i SSID unificati che incontro (tipo nelle case degli amici e negli hotel/ristoranti)
erpomata documibozu giusto per buttare la vista ma i figli sono t tuoi. Io personalmente preferisco farli lavorare su schermi più grandi ma siamo OT
documibozu erpomata OT on Non lo fanno e francamente ora che sono maggiorenni o quasi maggiorenni è inutile farci la guerra per questo...si arrangeranno con l'oculista tra 10 anni 😂 OT off Peraltro il problema si pone anche, per esempio, con le console portatili. Ho un Odin lite che uso per giocarci con i vari servizi di streaming e anche quello si aggancia al segnale che sente più forte se lasci i ssid unificati (ossia alla 2.4ghz)