filippocassan Ciao, ti rispondo solo all'ultima domanda, per le altre lascio a chi ha più esperienza con il Flint 2.
Ero più o meno nella tua situazione, avevo un Fritzbox 7590, che per "goliardia" e soprattutto perché nel forum mesi fa se ne parlava molto bene, decisi di passare al Keenetic Hopper DSL, il sistema operativo è >>>>>>> rispetto al super basico FritzOS, l'unica pecca è il chip DSL, purtroppo non riesce ad agganciare per niente la stessa portante del fritz e del modem wind che ho, anche parlando con il supporto e confrontandomi con un mio amico che ha lo stesso (lui sotto rete tim), non siamo riusciti a risolvere.
In valori ho perso circa 5 mega in download e 6/7 mega in upload, e cosi anche il mio amico sotto rete tim.
Io attualmente ho un bridge modem della zyxel, e ho instaurato sul keenetic la PPPoE e mi trovo benissimo.
Magari ti consiglio di tenere il 7590 che ha un chip ottimo lato DSL e mettere il Keenetic in cascata, sotto exposed host, non prendere i vecchi modelli DDR3, punta o al Flint oppure a un hopper se, sprinter se, etc... che sono "nuovi".