House84 se ad esempio iliad (visto che ho iniziato con quella e mi pare un grosso provider) ritenesse vantaggioso (per lei ovviamente) far arrivare la fibra a casa mia si farebbe carico della spesa?!
No, perchè Iliad non ha infrastruttura propria.
Iliad in italia si appoggia ai wholesaler Fibercop o OpenFiber per vendere i suoi servizi di connettività.
In generale ormai gli operatori che stendono infrastruttura su tutto il territorio nazionale sono Fibercop e OpenFiber (tramite bandi pubblici o investimenti privati), o alcuni piccoli operatori che puntano alla copertura delle zone dove sono ''nati e cresciuti''.
House84 Si ho visto che nei pressi di un parcheggio pubblico è presente un pozzetto MyNet..guarda, per rompere un po' le scatole potrei anche provare 😂
Alla fine la rete Mynet è buona, chiedere non costa nulla.
Solitamente però, essendo infrastruttura proprietaria, ci sono sicuramente dei costi da affrontare per essere attivati che vanno a pagare i lavori di posa.
House84 Dal sito MyNet dice di sì, ma se il "Verifica Copertura" si basa su un errore di censimento mi dirà sempre che è attivabile
Loro utilizzano il loro database.
Quello ad essere errato è il database di OpenFiber.
Sempre meglio avere uno scambio di info con l'assistenza dove puoi far presente l'errore del DB OpenFiber.