Buongiorno, ho qualche problema/dubbio da risolvere su attivazione FTTH in civico che appare vendibile da più operatori.
Nel Maggio 2024 ho richiesto attivazione FTTH tramite offerta iliad presso il mio civico che si trova su strada privata. All'inizio della strada è presente pozzetto BUL ed in prossimità anche armadi ripartilinea.
Ovviamente prima di inoltrare la richiesta ho controllato la vendibilità sia sul sito di OpenFiber (vendibile) sia sul sito iliad (vendibile), ma per essere proprio pignolo ho controllato anche sul sito BUL (metteva area bianca, attualmente invece appare come area grigio/nera, no pallino però sull'edificio).
Richiesta inviata a Maggio, sopralluogo tecnico (senza contatto) a settembre 2024 (se non erro). L'addetto mi disse che sarebbe riuscito a portare il cavo nel mio appartamento attraverso le canaline dell'illuminazione pubblica (o altra via), ma che nel pozzetto BUL dedicato mancava il ROE/PTE da cui poi far partire la FTTH. Avrebbe quindi aperto un ticket per i lavori. In seguito a ciò mi venne sospesa l'attivazione per problemi tecnici.
Non ho più avuto contatti nè con OpenFiber nè con iliad fino a marzo/aprile di quest'anno (2025) quando un operatore iliad mi contatta chiedendomi se ero ancora interessato all'attivazione. Ho risposto affermativamente previa spiegazione del motivo della sospensione. A seguire, nei giorni successivi, altre chiamate da parte del reparto tecnico iliad che confermava che OpenFiber aveva risolto il problema e che quindi l'attivazione era possibile.
Mi prenotano quindi per tre volte appuntamento con il tecnico per l'installazione: mai arrivato nessuno nemmeno contatto telefonico (sempre tramite iliad mi avvisano che ero stato contattato più volte da OpenFiber - nessuna cronologia di chiamata sul mio telefono 🤷♂️).
Quindi oggi mi arriva una email da parte di iliad dicendomi che l'attivazione era sospesa per problemi tecnici.
Contatto l'operatore che mi conferma che OpenFiber ha sospeso la pratica per problema tecnico (?).
Ad onor del vero abito in una palazzina di 4 unità su strada privata (ci sono circa 4 edifici che si affacciano sulla strada). Mi sembra di aver capito leggendo qua e là che talvolta riescono comunque a fare l'attivazione sfruttando vie di impianti preesistenti (luce, telefono). E' corretto?
Scusate la lunghezza del post, ma non capisco come sia vendibile FTTH se poi all'atto pratico parrebbe non sia possibile.
Se serve vi lascio indirizzo:
Via Fabio Filzi, 33 - Cles (TN)
Grazie