Ho disattivato il filtro n38 su due siti (uno ZTE e uno Ericsson) dove ho sempre gli Chateau 5G MikroTik con RG520F-EU, quello che ho potuto constatare dopo 2-3 ore è che sul sito Ericsson pare non ci sia più il problema mentre sul sito ZTE dopo pochi minuti la connessione è andata KO, ho potuto osservare nel giro di pochi secondi una variazione nell'aggregazione delle bande:
Primary B20 - CA n78+B3+B1+n38 => CA B3+B1 => CA n78+B3+B1 => CA n78+B3+B1+n38
Dopo queste variazioni la connessione è andata KO per poi tornare dopo qualche minuto e la n38 continuava ad essere aggregata ad intermittenza fino a causare un reset interno al modem passando in LTE per poi tornare in 5G NSA, questo avviene ciclicamente se non escludo n38 che oltre a causare possibili perdite momentanee di connessione causa un aumento temporaneo della latenza anche di 100-150ms.
Penso non abbia senso parlare di esclusione Zyxel o altre marche che non si fanno tutto loro (tipo ZTE) perché Wind vede solo l'IMEI quindi l'eventuale esclusione dipende dal modulo interno, in linea di massima pare che i moduli Quectel in zone ZTE hanno problemi con n38.