Dopo aver installato la fibra con Iliad è funzionata perfettamente per circa 3 settimane, poi da domenica scorsa (27/4) la iliadbox rimane allo step 4 e non si connette alla rete.

Dopo almeno una decina di chiamate al 177 e dopo che mi hanno detto che mi avrebbero contattato con urgenza, è una settimana che non ricevo notizie ne chiamate da tecnici.
MI hanno detto che hanno passato il ticket a OpenFiber ma di openfiber neanche l'ombra.
Questo fa si che anche i vari servizi delle tv a pagamento non funzionano correttamente perchè usando l'hotspot con i le schede mobile di iliad, il segnale non aggancia in alta risoluzione ed è improponibile guardare alcunchè.
Ora non so più che fare...... ma devo ammettere che Iliad fa davvero schifo e credo mi sposterò ad altro provider in tempi brevissimi... oltre a pensare se è il caso di chiedere danni a Iliad stessa....
E quando sono uscito da Vodafone pensavo che fosse il peggio....... mi sbagliavo.....

leoventu ha rimosso il tag Mobile .

DavideD Ora non so più che fare...... ma devo ammettere che Iliad fa davvero schifo e credo mi sposterò ad altro provider in tempi brevissimi... oltre a pensare se è il caso di chiedere danni a Iliad stessa....

Diciamo che (oltre ai termini usati), il problema è relativo ad OpenFiber ma sicuramente l'assistenza Iliad in questo non aiuta e questa è la situazione in cui ti trovi. Chiedere danni per una connessione consumer da 25€ al mese è una cosa un po' così, soprattutto perchè da punto vista contrattuale non ci sono dei tempi obbligatori per la risoluzione. Il consiglio è quello di cambiare operatore e magari questa volta non guardare solo il prezzo ma anche l'assistenza.

leoventu il problema è che i 25 € al mese mi stanno bloccando ben di più di iscrizioni ad altre piattaforme che ora sono praticamnente inutilizzabili....

Ho 64 anni e nonostante nella vita sia passato da praticamente tutti i provider noti, in nessun caso mi sono trovato "abbandonato a me stesso" e bloccato completamente per quanto riguarda l'utilizzo delle piattaforme video.....

Quindi mi sembra consono il tono utilizzato e, pur comprendendo che le figure in gioco sono diverse e non univoche (Iliad, Openfiber, Fastweb, ecc.) io ho pur sempre un contratto con Iliad e non con altri provider.

E se non curano loro le relazioni tra gruppi connessi potro mai farlo io?

Quindi cosa consigli?
      Credi che se lunedì passo da un negozio Sky potranno mai sbloccarmi la situazione in un tempo ragionevole passando a loro?
      Perchè non vedo molto altro......

DavideD Quindi cosa consigli?

ConciliaWeb, provvedimento d'urgenza. Non tanto per i soldi quanto per chiedere cosa abbiano davvero fatto quelli di Iliad; chiedi se hanno sollecitato il fornitore.

DavideD Il mio consiglio rimane quello di cambiare operatore, ma non sicuramente Sky. Purtroppo gli operatori big hanno una cura del cliente inferiori rispetto a quello che può darti un piccolo operatore. Se guardi nella sezione offerte del forum puoi trovare venditori o piccoli operatori, secondo me ne vale la pena.

DavideD la iliadbox rimane allo step 4

Lo step 4 sta ad indicare che non riceve risposta dal server DHCP di Iliad e quindi non viene assegnato un IP sulla WAN.

Tu sei in EPON (5Gbit) o GPON (2,5G o 1G) con Iliad?

Se sei in EPON è tutto un problema di Iliad che nulla ha a che fare con OpenFiber.

Da utente che da ben 3 anni ha storie in essere con openfiber che puntualmente stacca la mia fibra dal PTE ogni circa 6 settimane, posso ben comprendere la situazione.

Prendersela con il provider è giusto (entro certi limiti) visto che il tuo contatto (e contratto) è iliad e non OF. Ma del resto più di questo non si può fare molto.

Il più che puoi fare è fare un provvedimento d'urgenza con conciliaweb e passare ad un altro operatore.
          Il "trucchetto" del cambio operatore sta nel fatto che openfiber tende a dare più priorità alle nuove attivazioni quindi potresti risolvere il problema più velocemente.

Oppure, se sei coperto da fibercop, lasciarti openfiber alle spalle e passare ad un operatore che ti offre copertura su fibercop.

• Modificato

leoventu Per quel che ne so io lo step 4 indica già che non può essere un problema di Openfiber bensì tutto di Iliad... E per quel che so io, per quelli del 177 qualunque problema è di competenza di Openfiber, a momenti anche le calamità naturali

Manuch89 Da utente che da ben 3 anni ha storie in essere con openfiber che puntualmente stacca la mia fibra dal PTE ogni circa 6 settimane

Ha a che fare col problema dell'op?

Bast Sbagliato, scollegato a fine Dicembre erroneamente in armadio da pseudo tecnico per conto di OF, il risultato era questo

ellegi71 Ok, quindi stavolta magari hanno ragione loro

ellegi71 Nel tuo caso però sei sotto OpenStream e come si può vedere l'ONT ha alarm rosso e PON spenta, la conseguenza è quella. Se sei sotto EPON la situazione potrebbe essere diversa.

Bast Dipende tutto da chi gestisce i circuiti e gli OLT e su che infrastruttura si trova.

• ellegi71 ha risposto a questo messaggio
                • Bast ha messo mi piace.

leoventu Se sei sotto EPON la situazione potrebbe essere diversa.

Può essere, non ho riscontri reali per provare il contrario

DavideD ma devo ammettere che Iliad fa davvero schifo

Moderiamo i termini? Non siamo sui social, un po' di rispetto. Poi per quello che pagi che pretendi?

• DavideD ha risposto a questo messaggio

leoventu Se guardi nella sezione offerte del forum puoi trovare venditori o piccoli operatori, secondo me ne vale la pena.

Il solito mercato del pesce all'italiana, appena a arriva qualcuno subito a fiondarsi su.

Può essere, ma come si fa a fare questa affermazione con questa faciloneria?

Non so in che città vivi, non so che tipo di scansafatiche abitano da quelle parti ma da me (Brescia), dopo un disservizio iliad segnalo' a OF ed il giorno dopo avevo già il tecnico a casa che risolse il problema.
                      Forse il mio è stato un caso isolato? Forse ho trovato gente di OF che aveva voglia di lavorare? Non lo so, ma registrarsi su un forum solo per fare certe dichiarazioni lascia davvero perplessi.

Paolonew2
                        L'autore della discussione sembra molto insoddisfatto dal servizio clienti Iliad, come biasimarlo vista la sua personale esperienza, e proporre un'alternativa è una delle opzioni vagliabili.

Quello che è certo è che bisogna sempre esprimersi in maniera educata.

ellegi71 non ho riscontri reali per provare il contrario

In EPON se dovesse venire a mancare segnale ottico la IliadBox si bloccherebbe allo Step 2.

Lo Step 3 è quello dove la IB conferma che il segnale c'è e la connessione è stabilita.

Lo Step 4 indica l'attesa del rilascio IP da parte del DHCP server Iliad.

Sto cambiando gestore fisso e mobile per esigenze personali, ma iliad non é come sostieni

• DavideD ha risposto a questo messaggio

Paolonew2 Il solito mercato del pesce all'italiana, appena a arriva qualcuno subito a fiondarsi su.

E che noia... ma oggi quanta gente devo richiamare?

Paolonew2 Il solito mercato del pesce all'italiana, appena a arriva qualcuno subito a fiondarsi su.

Ma parlare con cognizione di causa? Siamo su un forum non al bar

ellegi71 in questo caso manca il segnale ottico pertanto il problema è primariamente solo di Open Fiber (al netto di altri problemi successivi a quello ottico ovviamente)

Ma lo Step numero 4 in questa configurazione può significare: un problema solo di Iliad (L3), di OF (L1/2/3 quindi logico e infrastrutturale, quest'ultimo come il presente ben evidente) o di entrambi relativamente alla configurazione dei kit di consegna traffico in caso di OS (L2/3)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile