immagino che il titolo non sia proprio chiaro... mi spiego meglio.
ho bisogno di un apparato che si colleghi alla rete wifi e abbia una porta ethernet a cui devo collegare un gruppo di continuità per poterlo monitorare.
non posso stendere un cavo ethernet, quindi vorrei qualcosa che possa collegarsi alla rete wifi esistente "come client puro" e abbia una porta ethernet, anche solo a 100mbit.
però NON voglio che crei una propria rete wifi: devo evitare l'occupazione di canali wifi. DEVE essere solo client wifi.

ho cercato un po' su amazon e ci sono degli apparati che "forse" vanno bene, ma non sono sicuro che possano essere impostati come client wifi puri.

qualcuno mi può consigliare cosa prendere?

MircoT porta ethernet, anche solo a 100mbit.

io darei un'occhiata al Mercusys ME10, costa poco e magari assolve al compitino senza troppe pretese.

• MircoT ha risposto a questo messaggio
      • Autore

idark uhm.. richiede router asus, mi pare.

Ramaru questo mi pare che faccia anche da ripetitore wifi, quindi non va bene. non voglio occupare altri canali wifi.

a me serve un aggeggio che si colleghi al wifi esistente e mi dia una porta di rete. non deve estendere il segnale wifi.
      tipo quelle chiavette usb-wifi che rendono wifi i pc che non lo sono. nel mio caso al posto della usb mi serve una porta ethernet.

avevo provato con un fritz 1200 (ho router fritz): funziona, la porta di rete fa quello che deve fare, ma purtroppo, dato che è anche ripetitore wifi, va a impegnare canali wifi. non mi pare si possa impostare come client wifi puro.

• Modificato

MircoT quello che chiedi tu si chiama AP Client mode.
        Dispositivi tipo questo lo supportano.
        Anche i vari "cianfari" TP-Link tipo questo o quelli da presa a muro lo supportano tipo questo, compresi quelli "nano" tipo questo o questo. Addirittura quelli portatili tipo questo (anche se, a memoria, dopo un po' di gg. di uptime diventano un po' instabili). (v.guida)

MircoT Puoi usare un Asus impostandolo come media bridge, un Keenetic impostandolo come Wi-Fi adapter, ma anche un vecchio Cisco...

MircoT assolutamente no, selezioni la modalità media bridge, scegli una rete wifi, dopodiché il dispositivo è “trasparente” e ciò che viene collegato alla ethernet viene gestito dal router principale. Il difetto , ma forse dipende dal fatto che la maggior parte dei repeater che ho usato in questa modalità fossero di fascia economica, è che a volte ci mette un po’ prima di collegarsi, mentre invece router di fascia media (tuf di qualche anno fa) provato come esperimento si connetteva quasi istantaneamente.

• Autore

r00t grazie. non avevo ancora guardato i tp-link. immagino ci siano anche altri marchi che hanno il "client mode", che è quello che mi serve.

• r00t ha risposto a questo messaggio

r00t sei sicuro? Perché di questa funzione non si trova traccia nel manuale dell'extender "da presa" che hai citato e soprattutto nel primo router che ho avuto in giro per casa fino a qualche tempo fa.

• Modificato

MircoT si, infatti il primo che ti ho messo è uno Zyxel 😉
              Quella modalità ce l'hanno pure alcuni Netgear e credo che più o meno tutti i principali produttori hanno modelli che lo implementano.
              Il vantaggio di alcuni Tplink che ti ho messo è il ridotto ingombro e pure la possibilità di essere alimentati via USB.
              EDIT: come segnalato da @Juza il RE330 non ha la mod. client.

Juza non tutti i modelli ce l'hanno. Per verifica puoi usare l'emulatore Tplink indicando il modello esatto
              Tutti i vecchi modelli "a presa" con almeno una porta ethernet la supportavano. Le nuove versioni hanno il software castrato e in effetti non hanno la modalità client. Presumo tutti i modelli mesh abbiano questo limite, volendo però si può aggirare sostituendo il FW stock con un altro.

• Juza ha risposto a questo messaggio
              • Juza ha messo mi piace.

r00t infatti quei modelli tplink ed eventualmente anche i mercusys non sarebbero stati male per lo scopo visto l’hw relativamente buono ed il prezzo basso

Juza resta sempre l'opzione di sostituire il firmware OEM stock con un altro come OpenWRT 😀
                  Comunque gli altri modelli indicati, compresi i nano e gli altri "portatili", hanno la modalita client AP.

• Juza ha messo mi piace.
                  5 giorni dopo

MircoT

Io ho usato questo oggetto per connettere una vecchia TV che aveva solo porta ethernet:
                  https://amzn.eu/d/6R7Xj5I

7 giorni dopo
                  • Autore

r00t alla fine ho acquistato questo tp-link
                  configurato in 2 minuti, pare funzionare correttamente.
                  ha anche una funzione interessante: permette di scegliere (e bloccare) a quale ap deve collegarsi, anche se sono in mesh. utile nel mio caso perchè uno degli AP non è sotto gruppo di continuità e quindi si spegne se manca la corrente: con quella funzione dovrebbe collegarsi sempre al router (scelto nella lista con il mac address)

• Juza e r00t hanno risposto a questo messaggio
                  • r00t ha messo mi piace.

MircoT curiosità: ci mette molto a connettersi?

• Autore

Juza dall'accensione 1 minuto, forse qualcosa di più. accettabile direi.

• Juza ha risposto a questo messaggio

MircoT in linea con la concorrenza di pari fascia

MircoT sono apparati relativamente economici quindi qualche limite ce l'hanno, ma il loro mestiere lo fanno.
                        L'unica cosa, come scritto, è magari che patiscono un po' uptime continuativi...tradotto, magari di tanto in tanto gli serve un riavvio manuale (stacca&riattacca 😁). Io mettevo OpenWRT anche per sfruttare la possibilità di mettere uno script automatico da eseguire ogni tot tempo per fargli fare un reboot di notte 😆

r00t ma non ha una funzione simile anche il firmware di serie? Alcuni router ed extender che mi sono capitati sottomano ce l'avevano

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile