michelerossi Possiedo al momento solo vecchie pennette USB poco capienti e dotate di velocità di scrittura/lettura bassissima. Un anno fa l’utente Watta su Disquis dichiarò che non avrebbe più comprato le tradizionali chiavette USB: con “un enclouser nvme 2230 da 1Tb mi è cambiata la vita. 1gb/s Dimensioni del prodotto: 60mm * 40mm * 8mm”. Lui ovviamente aveva scelto una NVMe 2230 perché era quella più piccola in quanto a lunghezza e quindi più simile ad una normale penna USB. C’era, però il problema della larghezza, visto che con l’enclosure si superavano i 3 cm, lui dice si arrivava a 4. Da allora iniziai ad accarezzare anche io l’idea di possederne una. Impegni vari mi hanno distolto da questo proposito e quando mesi dopo sono tornato a interessarmene ho trovato che – contrariamente a mesi prima - esistono in vendita, su Amazon come altrove, soluzioni già pronte all’uso che non richiedono assemblaggi, il che non mi dispiacerebbe viste anche le mie scarse competenze in termini di assemblaggio. Peraltro mi pare che comprare un prodotto già assemblato, non comporti spendere chissà quanto in più e, pur non potendo scegliere il tipo di SSD, mi pare che questo non porti a prestazioni peggiori. Correggetemi se sbaglio. Prima di proseguire, vi dico che io utilizzerei una memoria di questo tipo per due scopi: A. metterci sopra files da 1-2 GB (film/serie/programmi televisivi) da vedermi poi su un televisore a cui è collegato un lettore) e B. per il backup dei file presenti su computer e telefono.
Io ho 2 https://www.amazon.it/dp/B0B3TBRRGR e sincermente li ho non per usarli come chiavetta usb ma per usarli come lettori universali di dischi m.2. nvme/sata.
michelerossi Possiedo al momento solo vecchie pennette USB poco capienti e dotate di velocità di scrittura/lettura bassissima.
Mah e dove noti la differenza?
Guarda che la memoria dentro una USB è sempre di tipo SSD, anche le vecchie dell'anteguerra. Cambia solo le memorie che hanno usato diverse.
michelerossi Montano quindi delle SSD più piccole delle M2? Perché dico bene che le M2 avevano hanno come larghezza minima 22 mm?
le SSD sono delle celle, di dimensioni di circa 1 cm... e ne metti una o più di una e ottieni un ssd o una chiavetta usb vecchia o nuova.
michelerossi si intendeva per M2, cosa significano le sigle 2230, 2280, ecc…
22mm x 30mm/80mm la dimensione.
michelerossi Vedo che il prezzo non è chissà quanto più alto di altri SSD esterni più voluminosi: questi ultimi quali vantaggi offrono e perché dovrebbero essere scelti se non servono capienze maggiori? Perché scaldano di meno?
In che senso?
michelerossi Mi converrebbe farmi un'unica memoria su cui tenerci le cose da vedere al televisore assieme a tutti gli altri files presenti su computer e telefono oppure due diverse memorie?
Queste memorie esterne hanno l’attacco USB-A o USB-C o entrambi. Fermo restando che la mia preferenza va ad uno col doppio attacco, chiedo alcune cose (cose schiocche, ma non sono esperto della materia. La velocità di scrittura o lettura non cambia se è collegata ad una USB 3.2 o alla Thunderbolt 4 del mio LG GRAM 16 2021 visto che il limite non è lato porta ma è lato memoria? Però dico bene che posso leggere la memoria anche collegandola alla porta?
i dati sul pc li tieni sul pc non su una chiavetta...
michelerossi Chiedo allora vantaggi e svantaggi di una di queste penne USB “tradizionali” ma top di gamma rispetto alle SSD.
Sono la stessa cosa.
michelerossi Per esempio, un recensore tedesco scriveva: “Sfortunatamente, la cache è piuttosto piccola, quindi le prestazioni di scrittura si dimezzano dopo soli 24 GB”. Capendone pochissimo, non so cosa si intenda per cache e mi chiedo se questo problema sia comune a tutte le penne USB “tradizionali” e se riguardi o meno anche le SSD.
Maaahh dubito che sia vero
michelerossi Posso dire una sola cosa: lascia stare cosa dice Watta su Disquis...