Ciao, sono nel mezzo dell'attivazione, sono in attesa che si palesi il delivery, l'infrastruttura è FiberCop puro, (l'FTTH nel mio paese è arrivata solo nel 2023), al momento ho un abbonamento con Tim a 2.5 che andrò poi a cessare per via delle recente rimodulazione (non ho chiesto portabilità in quanto non uso la fonia, preferisco inoltre gestire la cosa in maniera separata, anche se sono consapevole che per 1 mese almeno pagherò entrambi gli abbonamenti).
Premessa finita, veniamo al dunque...
In seguito al processo di attivazione dell'offerta al telefono con il 159 (registrazione vocale ecc), ho ricevuto 2 mail, i rispettivi allegati contengono "proposta di contratto" e "sintesi contrattuale"
nel primo trovo la dicitura (spero refuso) "Absolute Fibra 1000" mentre nel secondo , sotto nome offerta è indicata "ABSOLUTE SUPER FIBRA" con specificate velocità di down e up, rispettivamente 2500 e 500 (l'up dovrebbe essere 1000, ma forse è solo una denominazione commerciale), per comodità allego entrambi.

Mi è venuto il sospetto però che potrebbero attivarmi un profilo errato (a 1Gb?).
In area clienti, trovo solo l'indicazione generica "Absolute Fibra" senza riferimenti alla 2.5

Sono quindi a chiedere pareri o ancora meglio, feedback da chi ha effettuato l'attivazione di recente su FiberCop.

Grazie.

Sei fortunato che sei su FiberCop, intanto dai uno sguardo qua per le possibili forniture di miniOnt.

https://forum.fibra.click/d/61690-setup-per-linea-ftth-absolute-e-prestazioni/4

L'offerta commerciale corretta dovrebbe però essere 2.5/1 su FiberCop, forse il gestionale W3 non è ancora aggiornato.
    Hai acquistato in autonomia sul sito o con operatore?

AFibra80 intanto dai uno sguardo qua per le possibili forniture di miniOnt.

Su Fibercop "puro" viene installato ONT esterno, il mini-ONT viene comunque spedito ma non viene utilizzato.

Fabbrifibbra
      Il profilo attivato dovrebbe essere il 2500/1000, alcune indicazioni sono semplicemente robe commerciali Wind3.

AFibra80 Ciao, grazie per la risposta, non voglio risultare scortese ma mi pare di capire che tu hai l'Absolute su OF, quindi non è la mia stessa situazione: per esempio, su FiberCop puro l'SFP viene si inviato tramite corriere, ma poi non utilizzato, il delivery monta ONT esterno.

AFibra80 Hai acquistato in autonomia sul sito o con operatore?

L'ho scritto.

Vorrei feedback da chi ha attivato di recente su Fibercop.

Fabbrifibbra non voglio risultare scortese ma mi pare di capire che tu hai l'Absolute su OF,

Nessuna scortesia, ma scherzi.

Ad ottobre 24 ho richiesto attivazione Absolute a casa di mio suocero su rete FiberCop (in famiglia gestisco io tutti gli abbonamenti telefonici, utenze, ecc).
        Gli è stato spedito SFP TECHNICOLOR AFM0003. Il giorno dell'appuntamento c'ero anche io si presenta tecnico con router W3 TP Link VX830v sotto braccio, al termine dell'intervento ci chiede del kit spedito da W3, dopo aver denigrato la bretella ("questa potete buttarla...") scartoccia il router lo collega direttamente alla borchia, chiama il suo manager, scambio di parametri. "Tutto ok, la linea funziona, eccellente... se mi fate per favore uno speedtest".
        A quel punto gli dico che il router non fa parte dell'offerta. "Nessun problema!" si fa dare l'SFP, richiama il manager, nuovo scambio di paramentri, si riprende il TP Link e va via.

Profilo 2.5/0.5, Faccio giusto un test con un vecchio D-LINK 5592 da vecchio abbonamento Infostrada con modulo inserito nel cage e rilevo 0.9-0.4 dopo un paio di giorni monto il mio TP Link ex820v con sfp in mediaconverter 2.5 su wan 2.5 e rilevo 2.2-0.4.

Chiamo windtre e mi comunicano che è tutto ok... tutto senza ONT esterno.
        Ho effettuato il recesso in quanto si sono rifiutati del Modem Libero.

Credo che il problema sia nell'offerta Absolute. Con Superfibra il vicino di casa 2.5/1, ont esterno e TP Link XX800v si trova benissimo, sto pensando a questo punto di risottoscrivere l'offerta che oggi sta a 24.99 senza costo di attivazione e con l'XB432b che sto provando e non è male.

Fabbrifibbra L'ho scritto.

A me non faceva attivare Absolute dopo la verifica è stato necessario contattare il 159 e fare la registrazione, mentre STRANAMENTE 🤣 SUPERFIBRA è ATTIVABILE ON LINE 😉

AFibra80 Può essere che casa del suocero sia su infrastruttura ex-Flash Fiber?

AFibra80 A me non faceva attivare Absolute dopo la verifica è stato necessario contattare il 159 e fare la registrazione, mentre STRANAMENTE 🤣 SUPERFIBRA è ATTIVABILE ON LINE 😉

Questo è risaputo, la Absolute è attivabile solo tramite 159

Fabbrifibbra Può essere che casa del suocero sia su infrastruttura ex-Flash Fiber?

Si esatto. NGA FW, per questo motivo ONT SFP AFM0003.

Oggi si sono presentati i tecnici di delivery, hanno riutilizzato la verticale pre esistente su mia richiesta, hanno registrato il serial gpon del nuovo ONT da loro fornito (ZTE f6005 v3), spie verdi, ONT in stato O5, ma connettività assente, il modem l'ho usato fino a 10 minuti prima su linea TIM, ho solo variato credenziali PPPoE con quelle Wind (benvenuto/ospite)
            nella parte WAN del router alla PPPoE viene assegnato un IP su classe 172.22 (e credo che il problema stia qui...)

Mi hanno consigliato di aspettare che i sistemi si allineino in quanto probabilmente wind attiva la linea una volta ricevuto l'ok da parte del delivery (supercazzola?)

il 159 conferma che la linea si attiverà stasera o domattina.

Se ricollego l'ONT registrato per la linea TIM, navigo ma con linea TIM appunto... (Mi hanno assicurato che è normale in quanto il cablaggio è unico e l'instradamento avviene poi a livello logico tramite il serial gpon)

buongiorno, dopo l'uscita del delivery per installazione ONT la linea non è funzionante, utilizzo lo stesso modem proprietario utilizzato per la linea FTTH precedente (che era una Tim sempre su FiberCop) come impostazioni ho solamente variato le credenziali PPPoE con quelle Wind (benvenuto/ospite) VLAN ecc essendo già impostate (835) non le ho toccate. la PPPoE sale ma gli viene rilasciato un IP in classe privata 172.22 con gateway 10.5.12.70
              da area privata Wind la linea risulta ancora in attivazione

help

Fabbrifibbra Ho letto anche su hack-gpon, sinceramente non ho proprio idea di una possibile soluzione, se c’è.
                Il fatto che ti sia stato assegnato IP privato è molto strano, che io sappia W3 non fa CGNAT sul fisso e, anche se lo facesse, dovresti riuscire a navigare se tutto è ok.
                Quindi o effettivamente la linea non è ancora attiva, oppure non saprei.
                Il fatto che sul PTE non abbiano dovuto modificare nulla è giusto.

niente di nuovo... ho inviato una PEC a WindTre...vediamo se riesco a smuovere qualcosa.

Fabbrifibbra quando hanno attivato la mia mi ricordo che per un oretta la linea non era operativa al 100% ma la navigazione funzionava , mi pare strano quel gateway , la Wind mi pare che stia cominciando usare gli IP tipo 176.. ma quel gateway pare molto strano , non è che hai qualche impostazione nel router che non va bene ?

Che router stai utilizzando?

Fabbrifibbra Stavo pensando, dal log di Openwrt riesci a vedere il MAC del BNG quando fai salire la PPPoE? Più che altro perché mi viene il dubbio: quell’IP privato ti viene assegnato da W3 o è conseguenza di qualcos’altro?

rgiorgiotech Appena posso verifico, però voglio dire... se collego l'ont della linea tim sale tutto correttamente, la configurazione della pppoe è la stessa: vlan 835 (che in openwrt si fa impostando il device in eth1.835), per quanto riguarda le credenziali ho solo variato in benvenuto/ospite, le ho poi lasciate così, tanto con tim accetta poi tutto...

Fabbrifibbra Si, però con la linea TIM l’ONT va in O5 “reale”, con W3 invece non sappiamo (o almeno mi viene il dubbio) se sia un fake O5 o abbiano registrato tutto correttamente. Certo è che, se arrivi al BNG, lato OLT dovrebbe essere tutto ok (penso?)

Io chiedo una info. nella mia zona sono coperto da FTTH TIM. Io non l'ho ancora attivata in quanto sto aspettando di ultimare dei lavori in casa ma mio fratello l'ha fatta, opportunamente installato con borchia Fibercop. La cosa simpatica è che su sito Fibercop non risulto coperto...questo mi limita perchè avrei voluto restare con WindTre eventualmente su FIbercop ma non risultando coperto non posso farlo.
                        La domanda che mi sorge è, se TIM non ha piu rete propria ma è infrastruttura Fibercop, come mai risulto coperto da TIM ma non sul sito Fibercop?
                        Scusate se sarà domanda banale ma mi sono perso un pò di cose sulla FTTH 🙂

rgiorgiotech Si, però con la linea TIM l’ONT va in O5 “reale”, con W3 invece non sappiamo (o almeno mi viene il dubbio) se sia un fake O5 o abbiano registrato tutto correttamente. Certo è che, se arrivi al BNG, lato OLT dovrebbe essere tutto ok (penso?)

se è su FiberCop ( no FlashFiber ) funziona uguale a TIM , se l ONT esterno ha il led GPON fisso vuol dire che è stato registrato correttamente

rgiorgiotech Certo è che, se arrivi al BNG, lato OLT dovrebbe essere tutto ok (penso?)

Quel gateway mi sa di qualche impostazione sbagliata lato router , io piu che cambiare solo login e pass della PPOE riconfigurerei il router da zero

francesco2015 La domanda che mi sorge è, se TIM non ha piu rete propria ma è infrastruttura Fibercop, come mai risulto coperto da TIM ma non sul sito Fibercop?

potrebbe essere un errore del database

Andrea786 se è su FiberCop ( no FlashFiber ) funziona uguale a TIM , se l ONT esterno ha il led GPON fisso vuol dire che è stato registrato correttamente

Ma non potrebbe essere in fake O5 ipotizzando che non abbiano correttamente registrato il SN del nuovo ONT?

Andrea786 Quel gateway mi sa di qualche impostazione sbagliata lato router

È la prima cosa a cui penserei anch'io, ma effettivamente OP non ha bisogno di fare chissà quali modifiche dal momento che la VLAN è 835 (come TIM) e user/pass sono benvenuto/ospite

rgiorgiotech Ma non potrebbe essere in fake O5 ipotizzando che non abbiano correttamente registrato il SN del nuovo ONT?

se ha il led GPON fisso direi proprio di no , quando hanno attivato la mia l ONT inizialmente lampeggiava come GPON poi quando il tecnico FiberCop ha registrato il seriale tempo qualche secondo e GPON è andato fisso

rgiorgiotech È la prima cosa a cui penserei anch'io, ma effettivamente OP non ha bisogno di fare chissà quali modifiche dal momento che la VLAN è 835 (come TIM) e user/pass sono benvenuto/ospite

secondo me gli conviene configurare tutto da zero onde evitare errori sul router , se è connesso su rete Wind dovrebbe avere come gateway un IP tipo 151.7.xxxxx

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile