Madeinitaly87
Premetto alcune considerazioni che ritengo doverose:
- quanto segue non vuole scoraggiarti o altro
- è la mia onesta opinione alla tua domanda
- soldi tuoi, fai come ti pare
Siccome questa domanda si ripete ciclicamente ti invito a riflettere se ha senso una tale configurazione. Un router con WAN e almeno una LAN a 10gbps ha un costo non indifferente. Costo che salvo alcuni, pochi, usi professionali non ha senso e questo per il semplice fatto che anche se la tua linea è in grado di gestire 10gbps al di fuori di ambiti professionali è quasi impossibile saturare anche solo 2.5gbps.
Per farti un esempio nemmeno usando steam, torrente e nel frattempo guardando su 4 televisori 4 stream in 4K avresti problemi con un 2.5gbps figuriamoci saturarne 10.
L'FTTH a 10G tecnicamente non sarebbe pensata per avere tutti e 10 giga su UNA porta ma per splittarla su tanti servizi.
Detto ciò ripeto magari nel tuo caso hai un utilizzo professionale o vuoi per forza i 10gbps su singola porta perché sì e quindi ribadisco soldi tuoi e giustamente decidi come ti pare.
Per scegliere il router ideale ci sono vari problemi da tenere in considerazione:
- Quanto sei capace di configurare da solo?
- Quanto deve essere user friendly l'interfaccia?
Premesso che a me non piace per niente ma che probabilmente è fra i più semplici da utilizzare potresti valutare il ASUS ROG Rapture GT-AXE16000 oppure ASUS ROG Rapture GT-BE98 Pro.
Ovviamente ci sono alternative professionali ma in quel caso bisogna saperci mettere le mani e non è esattamente banale. Io mi sento di dirti ancora una volta che spendere 450+€ per un router non ha molto senso per ambiti "home" tanto più che a parte probabilmente qualche speedtest nemmeno ti accorgi della differenza.