TheMarsican con l'upgrade alla 10G ti forniranno anche il router oppure ti vengono solo a mettere ONT esterno?

A giudicare da quanto ha scritto direi che è la seconda, dato che:

Madeinitaly87 Adesso ho richiesto il cambio alla 10 ma ovviamente mi serve il modem.

In tal caso direi che non ci sia nulla da fare per non "bruciare" la porta 10G.

pgxx In tal caso direi che non ci sia nulla da fare per non "bruciare" la porta 10G.

In tal caso direi che comprarsi un Sagemcom 10G, anche usato, sia buttare i soldi.

Meglio buttarsi sull'usato di router 10G spendendo un po' in più.

TheMarsican concordo, dato che il Sagemcom non gode nemmeno di una grandissima fama.

pgxx scusami no il modem lo prendo io usato e mantengo la porta diretta fibra con router.
      Facendo così non ho problemi?

pgxx no ort rimane interno quindi non brucio la porta ma facendo così non ho problemi comprando un modem usato con un nuovo ont?

TheMarsican che consigli senza spendere un patrimonio e facile da configurare che sono un po' inesperto?
      Quindi metto a sto punto un ont esterno?

Madeinitaly87 non vieni attivato direttamente sulla porta fibra con modem acquistato da te, questo tipo di collegamento ce l'hai solo se il modem è fornito a pagamento da loro.

So che è un'assurdità dato che l'apparato è dello stesso tipo ma è così.

Madeinitaly87 modem lo prendo io usato e mantengo la porta diretta fibra con router.

Non è una tua decisione, devi capire questo.

Madeinitaly87 no ort rimane interno quindi non brucio la porta ma facendo così non ho problemi comprando un modem usato con un nuovo ont?

L'ONT interno al Sagemcom 10G viene usato solo se è Tim a dartelo, se lo compri tu Tim ti monterà ONT esterno.

Madeinitaly87 che consigli senza spendere un patrimonio e facile da configurare che sono un po' inesperto?

Non conosco benissimo il mondo dei router 10G e di "facili" da usare senza conoscenze non ne esistono perché chi ha una 10G è gente che almeno le basi le sa.

TheMarsican
          Quindi il riassunto usati picche , meglio mettere op esterno e prendere un modem 2.5 anche se il massimo è 10 della mia linea.
          Tanto per scaricare e giocare è inutile corretto?
          (Visto che il sagecon fa cagare )

Madeinitaly87 meglio mettere ont esterno e prendere un modem 2.5 anche se il massimo è 10 della mia linea.
            Tanto per scaricare e giocare è inutile corretto?

Si, come ragionamento funziona.
            Avresti una 2,5G/2G.

Il dubbio resta: cosa succederà durante l'attivazione? Mettono ONT esterno? Oppure ti montano il Sagemcom 10G fornito da Tim?

L'unico modo è attendere che avvenga e poi agire di conseguenza.

TheMarsican domani ot esterno e dopo domani sistemiamo la linea che vengono da me

TheMarsican

Questo dovrebbe andare bene ed è facile da configurare (dovrebbe essere tutto automatico) e in più frutto tutte le linee piene a 2.5

https://amzn.eu/d/5jYmtGv

Che dici ?

Una informazione oggi sono arrivati i tecnici e mi hanno detto che l ont esterno non è possibile metterlo sulla 10 gbt vi risulta?

Madeinitaly87 mi hanno detto che l ont esterno non è possibile metterlo sulla 10 gbt vi risulta?

No.

Cosa hanno fatto i tecnici? Ti hanno attivato la 10G?
                Se si, con il router Tim e la fibra diretta nel router?

TheMarsican con router sagecom che ho preso usato e hanno registrato il pon .
                  Loro mi hanno detto che la linea 10 non è possibile mettere il pon esterno è corretto?

Madeinitaly87 con router sagecom che ho preso usato e hanno registrato il pon.

Ti hanno fatto un favore, ufficialmente non potevano.

Madeinitaly87 Loro mi hanno detto che la linea 10 non è possibile mettere il pon esterno è corretto?

Errato.
                    Se farai richiesta di "modem libero" al 187 prenderai un nuovo appuntamento e verranno i tecnici a montare l'ONT XGS-PON.

Il "modem libero" è un diritto sancito da AgCom.

Comunque adesso hai il router con una porta 10G libera, quindi puoi sfruttarla; nei limiti del Sagemcom che fa abbastanza schifo🤣

TheMarsican il problema che ho le LAN che non vanno !! Hahah

Madeinitaly87 il problema che ho le LAN che non vanno

In che senso?
                        Hai preso un router con le porte LAN guaste?

Madeinitaly87 ...c'è qualcosa che non capisco...tipicamente quando sottoscrivi un contratto di fornitura di servizio, sia esso 1Gbps o 10Gbps o altro, ti viene proposto anche il modem adatto a quel servizio. Perchè non prendere quello che l'operatore ti può offrire nella sua proposta ? Ho letto le condizioni di TIM fibra 10G e volendo per 120euro ti danno già il modem con terminazione ottica integrata ed un servizio GXS-PON a 10Gbps in DL e 2Gbps in UL (tieni presente che questi valori sono teorici e mai raggiungibili nella realtà...però ti ci puoi avvicinare molto)....

TheMarsican si meno male che ho preso con subito.it .
                            Teoricamente lui mi dice che funziona ma wi fi funziona le porte hanno il segnale verde (anche sulla scheda di rete) ma non và internet.
                            Adesso litigo con Tim per on esterna da 10 !!! Sennò ritorno alla 2.5 ( vorrei una wi fi molto prestante per la realtà virtuale quindi la wi fi Tim non basta)

Gabryumts io avevo la 2.5 e gratuitamente mi hanno messo la 10 quindi non avevo il modem corretto .

Madeinitaly87

Madeinitaly87 Adesso litigo con Tim per on esterna da 10 !

Tu chiama e chiedi semplicemente di volere "modem libero".
                              Non dire altro, se il telefonista non capisce allora riattacca e richiama.

Madeinitaly87 Teoricamente lui mi dice che funziona ma wi fi funziona le porte hanno il segnale verde (anche sulla scheda di rete) ma non và internet.

Hai resettato il router prima di farlo collegare?

Madeinitaly87 ...ma la connessione a 10G l'hai chiesta tu a TIM no ? ...e nel momento in cui ti hanno confermato che casa tua è raggiunta dal servizio XGS-PON (la tecnologia per portare all'utente finale un servizio a 10Gbps) non ti hanno proposte di prendere il loro modem (Sagemcom con presa ottica XGS-PON integrata) ? A mio modestissimo avviso questa sarebbe la configurazione più efficiente che ti evita di dover fare una connessione a 10Gbps verso un ONT esterno con cavo e porta che debbano anche loro supportare tali velocità....ma posso chiederti una cosa: cosa ti ha spinto a richiedere un servizio a 10Gbps ? (mia curiosità)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile