Madeinitaly87 ...prima di rischiare di spendere soldi inutilmente in costosi routers, facci capire meglio qual è problema che vorresti risolvere ? ....ho capito che vuoi cambiare il modem fornito da TIM (meglio sarebbe chiamarlo Residential gateway perchè non ha funzionalità di solo modem) ...perchè ? non sei soddisfatto delle performance o hai delle particolari esigenze di networking ? ...

Madeinitaly87

Se usi il modem di TIM tanto vale che usi la porta SFP e fai a meno dell'ONT.

Calcola che se usi il sagecom ma in combinazione con l'ONT la porta a 10G la sacrifichi come porta WAN quindi da PC non navighi a 10G ma dovrai usare una delle 4 porte a 1G

Saviolo si infatti farò così tanto mi serve solo una porta da 10 quindi farò così .
      Ma teoricamente dovrei attaccare il modem e dovrebbe settarsi automaticamente?

• Saviolo ha risposto a questo messaggio

Madeinitaly87

Se prendi il sagecom te lo configurano i tecnici per quel poco necessario quando ti montano la linea. L'SFP deve dartelo TIM o il tuo provider.

Se invece lo colleghi all'ONT dovrebbe autoconfigurarsi o avere una configurazione guidata ma non avendolo mai avuto personalmente non posso dirti molto di più.

Saviolo io ho la 2.5 attiva e sostituisco il modem con uno usato deve venire il tecnico in loco o posso farlo anche via telefonica l'istallazione?

Madeinitaly87 Io prenderei il loro modem 10 sagem usato e una porta mi basterebbe.

Attenzione, non so se come ONT esterno sulla 10G forniscano uno stick SFP.
          Ti collegano di sicuro così solo se il Sagemcom lo prendi da loro a soli 5€x48 mesi.

pgxx si ma usato lo prendo a 100 euro quello usato L'SFP da inserire
            Dovrebbero registrare loro il nuovo sfp?

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Madeinitaly87 sì, ma ripeto, SE il tecnico che viene a registrare il seriale ha SFP 10G a disposizione. Altrimenti registra quello che ha.

Fino ad oggi mi risulta che come "ONT esterno" TIM consegni solo quelli con porta LAN da collegare alla WAN del router, ma attendi altri pareri.

Potresti anche "rischiare" di acquistare un SFP 10G (se ce ne sono in vendita) e tentare di fartelo registrare, ma questo è a totale discrezione del tecnico che non è assolutamente tenuto a farlo.

pgxx avendo un ont già nell'apparecchio devono registrare quello non possono dirti no non te lo registro o non te ne diamo uno ?

Gabryumts no io ho la linea 2.5 con router.
                Adesso ho richiesto il cambio alla 10 ma ovviamente mi serve il modem.
                Per risparmiare volevo prendere un modem della Tim sagecon da 10 usato.
                Arrivando la nuova linea e mettendo il router usato dovrebbe andare tutto bene ?

Madeinitaly87

Madeinitaly87
                  La questione è: con l'upgrade alla 10G ti forniranno anche il router oppure ti vengono solo a mettere ONT esterno?

Se ti danno anche il router non devi comprare nulla e avrai la porta 10G libera sul Sagemcom.

Se ti montano solo ONT esterno 10G allora comprare il Sagemcom usato è inutile, ti bruci la porta 10G.

Attendi che ti facciano l'attivazione e poi decidi come muoverti.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

TheMarsican con l'upgrade alla 10G ti forniranno anche il router oppure ti vengono solo a mettere ONT esterno?

A giudicare da quanto ha scritto direi che è la seconda, dato che:

Madeinitaly87 Adesso ho richiesto il cambio alla 10 ma ovviamente mi serve il modem.

In tal caso direi che non ci sia nulla da fare per non "bruciare" la porta 10G.

pgxx In tal caso direi che non ci sia nulla da fare per non "bruciare" la porta 10G.

In tal caso direi che comprarsi un Sagemcom 10G, anche usato, sia buttare i soldi.

Meglio buttarsi sull'usato di router 10G spendendo un po' in più.

TheMarsican concordo, dato che il Sagemcom non gode nemmeno di una grandissima fama.

pgxx scusami no il modem lo prendo io usato e mantengo la porta diretta fibra con router.
                        Facendo così non ho problemi?

pgxx no ort rimane interno quindi non brucio la porta ma facendo così non ho problemi comprando un modem usato con un nuovo ont?

TheMarsican che consigli senza spendere un patrimonio e facile da configurare che sono un po' inesperto?
                        Quindi metto a sto punto un ont esterno?

Madeinitaly87 non vieni attivato direttamente sulla porta fibra con modem acquistato da te, questo tipo di collegamento ce l'hai solo se il modem è fornito a pagamento da loro.

So che è un'assurdità dato che l'apparato è dello stesso tipo ma è così.

Madeinitaly87 modem lo prendo io usato e mantengo la porta diretta fibra con router.

Non è una tua decisione, devi capire questo.

Madeinitaly87 no ort rimane interno quindi non brucio la porta ma facendo così non ho problemi comprando un modem usato con un nuovo ont?

L'ONT interno al Sagemcom 10G viene usato solo se è Tim a dartelo, se lo compri tu Tim ti monterà ONT esterno.

Madeinitaly87 che consigli senza spendere un patrimonio e facile da configurare che sono un po' inesperto?

Non conosco benissimo il mondo dei router 10G e di "facili" da usare senza conoscenze non ne esistono perché chi ha una 10G è gente che almeno le basi le sa.

TheMarsican
                            Quindi il riassunto usati picche , meglio mettere op esterno e prendere un modem 2.5 anche se il massimo è 10 della mia linea.
                            Tanto per scaricare e giocare è inutile corretto?
                            (Visto che il sagecon fa cagare )

Madeinitaly87 meglio mettere ont esterno e prendere un modem 2.5 anche se il massimo è 10 della mia linea.
                              Tanto per scaricare e giocare è inutile corretto?

Si, come ragionamento funziona.
                              Avresti una 2,5G/2G.

Il dubbio resta: cosa succederà durante l'attivazione? Mettono ONT esterno? Oppure ti montano il Sagemcom 10G fornito da Tim?

L'unico modo è attendere che avvenga e poi agire di conseguenza.

TheMarsican domani ot esterno e dopo domani sistemiamo la linea che vengono da me

TheMarsican

Questo dovrebbe andare bene ed è facile da configurare (dovrebbe essere tutto automatico) e in più frutto tutte le linee piene a 2.5

https://amzn.eu/d/5jYmtGv

Che dici ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile