motoko si, è un router normale (anche se microtik non è prettamente user friendly)

Perfetto grazie. Che intendi per non user friendly? Devi capirci un attimo o se non sei un programmatore appena vedi l'interfaccia scappi urlando?

Dani25 che costa meno ma aggrega sempre 3 bande, compresa la 1

Anche con questo però posso scegliere se far aggregare solo 2 o 3 bande? Serve a qualcosa o più bande aggrega meglio è?

Grazie mille ancora a tutti

Hawanaghana si puoi scegliere quali, più ne aggreghi meglio è nel 99 per cento dei casi

Dani25 Grazie mille davvero. Ultima cosa sia un modello (MIcrotik) che l'altro che mi hai indicato tu supportano antenne esterne? Teoricamente vedendola dalla finestra potrebbe non servire ma...

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Hawanaghana si, entrambi supportano antenne con attacco sma, che è quello più comune per la antenne 4g

Hawanaghana Perfetto grazie. Che intendi per non user friendly? Devi capirci un attimo o se non sei un programmatore appena vedi l'interfaccia scappi urlando?

no, io non sono un programmatore ma uso tranquillamente un mikrotik, tra l'altro esiste un ottimo forum di supporto (in inglese). Solamente che di base i mikrotik sono pensati per un utilizzo esperto per cui non l'interfaccia non è banale e semplificata come quello di un router user friendly

motoko potresti postare uno screen dell’interfaccia principale del mikrotik che anch’io voglio farmi un’idea? Grazie.

• motoko ha risposto a questo messaggio

motoko Mi aggrego alla richiesta di Matt se puoi postare uno screen così vediamo hehe grazie

Dani25 perfetto grazie mille

Masmas Ah capito anch'io.
              Si diciamo non proprio user friendly hehe.
              Però credo che con l'aiuto di qualcuno qui e sul forum specializzato si dovrebbe (condizionale d'obbligo) riuscire a padroneggiare abbastanza (diciamo almeno per le funzioni che servono ad un utente come "noi")

Andando al sodo. Se vi chiedessi un parere per il mio utilizzo. Meglio il Microtik o Huawei b715? Uno è poco friendly user ma cat 12 l'altro cat 9. L'antenna che copre la mia zona ha 3CA. Che mi consigliereste? Cambiano solo le velocità di up e down tra una categoria e l'altra?

Ancora grazie a tutti

Hawanaghana che se ci metti qualche decina di euro in più prendi l'818 che è cat19 ed è user friendly 😀
                p.s. tra i due, andrei di mikrotik.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Malaga l'818 non aggrega la banda 1 con windtre

• Malaga ha risposto a questo messaggio

Matt-01234- ho fatto tardi... Masmas mi ha preceduto

qui comunque si può vedere come selezionare le bande (per selezionare la bts invece si deve lavorare di terminale)

Hawanaghana per me ti possono andare bene entrambi, l'Huawei (il b715) dovrebbe costarti di meno il mikrotik è un modello più recente e sicuramente avrà uno sviluppo ed assistenza firmware migliore

Dani25 e Tim Business ha un qualche tipo di offerta con giga illimitati?

Grazie ragazzi siete davvero preziosi. Ultima cosa e poi non vi ammorbo più hehe.
                      Se dovessi prendere questa antenna https://amzn.to/3iCHw5b vedo che ci sono "tagli" da 30cm o 10 mt. Tra una cosa e l'altra a me servirebbero sui 50cm quindi 30 è troppo corto e 10mt secondo me fa perdere qualità al segnale (si? no?). In questo tipo di antenna c'è la possibilità di cambiare il cavo senza dover essere un elettricista? Grazie un milione

motoko Stavo guardando qualche tutorial sul Mikrotik ma è davvero un filo complesso anche per me che non sono proprio di primo pelo. Forse meglio Huawei con interfaccia "for dummies" per vedere. Poi se tutto funziona posso pensare di fare upgrade. Tanto a me interessa per la rete di casa, Netflix, scaricare qualcosa da torrent (ma ormai più poco a dire il vero) e giochicchiare sul pc.

Hmmm perchè è sparito il messaggio di Dani25? C'erano inesattezze?
                      Grazie

Hawanaghana si, avevo scritto una castroneria ahah

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile