AGGIORNAMENTO router lenti in Liguria di Ponente su rete WINDTRE:
Ieri sono riuscito a passare da un altro rivenditore WINDTRE, il quinto.
Il negozio visitato ieri si chiama TOTOX, di Ceriale (SV), che è un negozio/broker ... quindi ha un pò di tutto.
Un negozio un pò lontano dalla mia zona e dove non ero mai stato, un negozio che mi è stato consigliato perchè la sua fama è quella di conoscere ciò che vende.
In effetti è così ! Il titolare è appassionato e molto preparato !
E' l'unico rivenditore da me visitato che mi ha fatto provare i router nuovi di WINDTRE ("saponetta" ZTE WebPocket 4G+ ed il router da presa murale ZTE WebCube 4G+ che dovrebbero effettuare download ad una velocità massima di 300Mbs) ... ho quindi risolto la domanda iniziale che avevo posto su questo forum.
Io ho un iPhone 8Plus e viaggiavo a circa 110-125Mbs, lui ha un Android LTE+ (mi sembrava un HUAWEI P40) che viaggiava con punte in download di 219Mbs su rete WINDTRE alle 17:00 circa.

Il negoziante ha tolto la sua SIM WINDTRE dallo smartphone e l'ha inserita, a turno, nei due router.
Agganciando i dispositivi con i nostri smartphone, in WIFI, non abbiamo mai superato i 54Mbs in download.
Ovviamente non abbiamo effettuato le prove in contemporanea.
Anche lui è rimasto molto stupito !
Con quattro router diversi per tipologia e marchio ma con stesse caratteristiche di download a 300Mbs (Cat.6 / Cat.7, portatili o fissi, con e senza antenne esterne) con velocità di download ed upload molto scarse rispetto agli smartphone ... mi viene solo da pensare che la rete riconosca la tipologia di dispositivo e la compagnia WINDTRE ha scelto (almeno per questa Provincia) di limitare la velocità di DL ed UL per i router, favorendo invece gli smartphone.
Non ho altra spiegazione.
A questo punto NON posso pensare che i router "economici" siano tutti "giocattoli" che non raggiungono le prestazioni dichiarate.