- Modificato
emanuelsv Con quattro router diversi per tipologia e marchio ma con stesse caratteristiche di download a 300Mbs (Cat.6 / Cat.7, portatili o fissi, con e senza antenne esterne) con velocità di download ed upload molto scarse rispetto agli smartphone ... mi viene solo da pensare che la rete riconosca la tipologia di dispositivo e la compagnia WINDTRE ha scelto (almeno per questa Provincia) di limitare la velocità di DL ed UL per i router, favorendo invece gli smartphone.
Non ho altra spiegazione.
A questo punto NON posso pensare che i router "economici" siano tutti "giocattoli" che non raggiungono le prestazioni dichiarate.
Sono i router che sono giocattoli, o meglio lo sono le antenne. Se metti un antenna esterna sul tetto vai decisamente meglio...
Io sono al quarto modem:
- Huawei B525s circa velocità circa 15 dl e 4 up. Con antenna esterna a pannello e cavo da 10 metri circa 30 dl 10 up. Morto dopo nemmeno tre mesi di vita (preso nuovo no brand).
- Mikrotik Wap LTE con la pannello, ma nuovi cavi da 1 metro. Velocità 50 dl 30 up
- Mikrotik LTE velocità 90 dl 45 up
- Mikrotik CHATEAU LTE12 senza antenna esterna 30 dl 10 up. Stesso modem con quattro antenne logaritmiche con cavi da 5 metri raggiungo 190 dl 65 up ( e sono praticamente sempre sopra i 120 Mbits in download).
Ed uso sempre la stessa sim sulla stessa BTS da due oltre due anni.
Se sei distante, ti servono per forza le antenne esterne per avere buone velocità.