Bast TheMarsican Ho voluto ''sorvolare'' perchè un ONT esterno non è di nessun intralcio, anzi è una comodità in più in quanto passi ad un'interfaccia decisamente più comoda Io non ci penso nemmeno a togliere l'ONT. Ma i gusti non sono tutti alla menta e ormai sappiamo che alcune persone (magari poi si scopre che sono la maggioranza) non lo vogliono per gli ingombri
Beppe01 Buongiorno a tutti, io con Iliad ho preso questo https://www.amazon.it/dp/B081YKGBR4?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1 non è un accrocchio, funziona tutto, ho la porta 2.5gb libera e funzionante.
01Conanino Beppe01 rgiorgiotech Grazie, e quello che volevo provare, volevo un po di conferme che funzionasse. Non vorrei l'ont a prescindere, ma visto che tutti ne parlate bene lo tengo e non torno a wind, cosi mantengo per un pò il risparmio. Grazie, e resto anche attivo per consigli migliori.
rgiorgiotech 01Conanino Oltre a tutte le corrette informazioni già scritte, aggiungo che anche Vodafone a Milano non fa particolari controlli sull’ONT, solo che W3 usa il seriale, VF la PLOAM password. Comunque la soluzione di @Beppe01 è semplice e funziona bene. Anche Iliad la adottava all’inizio, solo che montavano un SFP copper che portava a problemi di surriscaldamento. Con le nuove Iliadbox e con un SFP copper acquistato separatamente, non ci sono più problemi (per esperienza di chi l’ha provato).
Beppe01 Si, come scritto in un'altra discussione funziona tutto, anche se si riavvia la I.B. trova subito la rete. Nello specifico ho la I.B. collegata in ONT mode e poi il mio Fritz gestisce tutto. Senza problemi.
pattagghiu Beppe01 I.B. collegata in ONT mode altra cosa che NON funziona quando si usa la IB con ont esterno.. bene così! certo, per usarla in ont mode tanto valeva tenere l'ont e togliere la IB, no?
Beppe01 pattagghiu pattagghiu altra cosa che NON funziona quando si usa la IB con ont esterno.. Non ho capito cosa non funziona. Tramite SFP sia in modalità modem router / ont mode la I.B. funziona. Ho preferito metterla in ONT mode per una mia scelta... non perchè qualcosa non fuzionasse.
01Conanino Beppe01 Intanto grazie, ora la ordino e faccio le prove, se dovessi avere bisogno di un ulteriore aiutino saresti ancora disponibile? Grazie ti aggiorno appena faccio tutto. Forse Pattaghiu ha pensato che eliminassimo l'ont, ma non è cosi, purtroppo resta, ma si libera la porta da 2.5.
pattagghiu Beppe01 Non ho capito cosa non funziona. ont mode quando si usa una porta come WAN non funziona, quindi bene per te che con SFP torna a funzionare (come in epon) però torno al dubbio di prima: perchè non togliere direttamente la IB a questo punto? perchè il fritz non ti gestisce MAP-E?
01Conanino pattagghiu tu intendi, invece di collegare RJ45-SFP al IB collegarlo al fritx? Potrei provarlo, non so se funzionerà.
Beppe01 pattagghiu Perché i Friz purtroppo non digeriscono bene il map-e Io comunque ci ho provato... https://forum.fibra.click/d/63490-iliadbox-sostituito-da-fritzbox-4060ax problema è che bypassando la I.B. non vedo più Netflix e prime video.
01Conanino Beppe01 Ok. mi è appena arrivato. Però Se tengo IB senza fritz? con sfp almeno libero la porta da 2.5, giusto? Ho installato sfp e IB sembra funzionare alla perfezione, ci vorrebbe uno spid test per vedere se è meglio. Ora faccio qualche prova e vediamo. Se proprio devo tenere l'ont potrei tenerlo anche in questa maniera. Grazie Beppe
Beppe01 Così facendo ho collegato alla 2.5 della I.B. la Wan 2.5 del Fritz così posso sfruttare a pieno la banda.
01Conanino Beppe01 Tutta la banda divisa in uscite, giusto? Cerco di capirci qualcosa per logica (mia), perchè anche il mio fritz 5590 ga solo una porta da 2.5 tutte le altre sono da 1gb. Comunque ho fatto lo spid test e viaggia bene, quasi a 1 gb in dow e quasi 500 in up. Grazie. ora faccio la prova a collegare il fritz come dici tu.