Buongiorno a tutti,
Sono riuscito, adesso con la versione 8.02 del fritz (impostata in lingua inglese altrimenti non vedi tutte le schermate causa bug) a configurare la rete Iliad direttamente sul fritz, senza passare dalla I.B.
L'unico problema che riscontro e che spero di risolvere a breve con il vostro aiuto, l'impossibilità di raggiungere i siti di Netflix e Prime Video.
La mia situazione attuale è questa:
- Full stack;
- Gpon con O.F.;
- ONT ZTE F6005;
- Fritz 4060.
---------------------------
Impostazioni sul Fritz:
Accedete al Menu, quindi: - Accesso a Internet --> Impostare modem dsl o per fibra ottica --> selezionare il provider internet --> Nome a vostro piacere.
- Dati d'accesso --> No;
- velocità di trasmissione 2500/500 Mbits/s
- Impostazioni Vlan --> SI --> ID Vlan 836
- Indirizzo MAC --> copiare quello della ILIADBOX (da segnare prima di staccarla);
- IPV6 --> IPV6 Nativa --> Determinare automaticamente Interfaccia IPV4 + Derivare indirizzo globale del prefisso assegnato.
RIAVVIARE.
Il Fritz acquisisce correttamente IP4 e IPV6 che prima erano assegnati alla I.B. riesco a navigare, le velocità sono le medesime che avevo prima con il Fritz in cascata... ma adesso ho finalmente un solo NAT.
L'unica anomalia (che comunque non è da poco) è il fatto che i servizi di streaming non vanno e che da un Test IPV6 i miei apparati non sembrano essere ipv6 ready e il test del fritz mi dice che esco in internet in ipv6.
Spero di essere stato di spunto a qualcuno più smanettone di me e che magari mi dia una dritta per lo streaming online, altrimenti ricollego la maledetta I.B.-.