Test con velocità e duplex impostato su 2.5Gbps

Velocitá con impostazione forzata a 1.0Gbps.

😬

Forse è come diceva Lorenzo, c'è un problema di flow control (che non so' cosa sia).

Ma in questo caso, posso aprire una segnalazione per farmi cambiare ONT?

Premesso che non mi cambia nulla nell'uso quotidiano.
Per il Gaming imposto il duplex a 1.0Gbps cosi sfrutto upload al max.

È solo una questione di curiosità.

Intanto vi ringrazio per le risposte e la cortesia.

Strix84 Ma in questo caso, posso aprire una segnalazione per farmi cambiare ONT?

L'ONT è il 6005v3; il problema sarà nella CPE e come gestisce il flow control ethernet

Prega in un fix lato Iliad ma è abbastanza vana come speranza

• Strix84 ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635
      Ma è un problema che avrei con qualsiasi altro operatore?

Posso segnalarlo a iliad?

Comunque capito il problema e ti ringrazio infinitamente.

Strix84 Ma è un problema che avrei con qualsiasi altro operatore?

Dipende dal router più che dall' operatore.

Strix84 Posso segnalarlo a iliad?

Puoi segnalarlo ma è un qualcosa che esula dal training del primo e secondo livello di assistenza: deve interessare chi scrive il firmware della iliadbox

BlackDragon1991 Hai proprio ragione.

Ultima domanda poi mi taccio:

Volendo cambiare chi mi consigliate e quale router (possibilmente con 2 porte da 2.5gbps , cosi non uso adattatore )
        (Sia in comodato che acquistandolo)

Ovviamente per risolvere il problema.

Strix84 Per il Gaming imposto il duplex a 1.0Gbps cosi sfrutto upload al max.

Che non ti cambia comunque nulla, in game se ti va bene arrivi ad usare 1/1,5Mbps in upload.

Poi i pacchetti sono talmente tanto piccoli in uscita che anche con il router più scarso non vi sono problemi.

Strix84 Volendo cambiare chi mi consigliate e quale router

Iliad utilizza MAP-E per mappare IPv4 su IPv6, router che supportano questo protocollo ne sono pochi e non di fascia consumer, quindi è uno sbattimento se non sei uno smanettone; evita.

Strix84 praticamente nessun router supporta il protocollo di iliad devi cambiare operatore

• Strix84 ha risposto a questo messaggio

BlackDragon1991 chi mi consigli , che ha anche un router un po' piu serio?

Magari decido di cambiare a breve. Mi sta antipatica la storiella che ogni volta devo usare adattatore per liberare la 2.5.

BlackDragon1991 Non si consigliano operatori così. La scelta dell'operatore è una cosa intima e personale e non deve essere trattata in questo modo, dicendo un nome a caso. Questo forum non è associato a nessun operatore e deve esistere la libertà di scelta. Evitiamo di scrivere questo tipo di messaggi, abbiamo per questo venditori, offerte, rappresentanti, per garantire la massima libertà.

Strix84
              Se cambi fornitore di servizio scegli uno che utilizzi IPoE e non il vetusto PPPoE così non avrai neppure il relativo overhead.
              Valuta poi chi fornisce un router con le caratteristiche migliori o valuta se comprarlo personalmente e non avere quello del provider.

Strix84 Volendo cambiare chi mi consigliate e quale router (possibilmente con 2 porte da 2.5gbps , cosi non uso adattatore )
              (Sia in comodato che acquistandolo)

Puoi scegliere qualsiasi operatore a tuo piacimento, in termini economici e basandoti sulle opinioni che leggi nel forum, che attivi la 2.5/1 con ONT esterno (in alcuni casi viene riconfigurato quello già in possesso senza nemmeno sostituirlo), dopodiché ti compri un router con WAN e LAN 2.5G e sei a posto.

Come apparati buoni/discreti e che trovi a poco sui vari marketplace, ti suggerisco lo Zyxel EX5601 e i TP-Link VX830V o XB432v.

BlackDragon1991 mah insomma, la WiFi 6 non è assolutamente una schifezza, anzi, dei router in comodato ce ne sono di migliori?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile