Salve,

Ho da poco la fibra Iliad, essendo ignorante sono stato praticamente rapito (contrattualmente)
Ben presto penso che cambierò con aruba o dimensione , vincerà chi mi darà un router con una porta 2,5 aggiuntiva!!!

Detto questo:

Ho notato dai test una stranezza (forse);

Ho un profilo da 2.5gbps.

Test in wifi , 5ghz 180mhz
Media: 1500down/900upl

Test con cavo ethernet
(Ont esterno, collegato alla porta fibra con adattatore per liberare la 2.5)

Media 2200down/450upl.

Lo trovo assurdo, sbaglio qualcosa nella configurazione della scheda ethernet da pc?

leoventu ha cambiato il titolo in Problema upload via cavo .

Strix84 Lo trovo assurdo

Che ONT hai? Se invece forzi il link a 1Gbps fai ad upload pieno?

• Strix84 ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635
      Ciao,
      Tieni in considerazione la mia ignoranza in materia;

Ont , scatolotto squadrato openFiber.

Cosa intendi per "forza il link?"

Comunque giustappunto anche io trovo assurdo che in wifi ho upload piu veloce che tramite cavo ethernet.

Strix84 Ont , scatolotto squadrato openFiber.

Proprio lui. Modello?

Strix84 Comunque giustappunto anche io trovo assurdo che in wifi ho upload piu veloce che tramite cavo ethernet.

Alcuni ONT hanno problemi di flow control se il wirespeed supera il 1Gbps

Lorenzo1635
          Sono fuori casa , dopo guardo se c'è scritto sotto.

Lorenzo1635

Questo è l'ont.

Poi cosa intendevi per "forzare link"?
          Nelle impostazioni di rete ho inserito manualmente su 2.5gbps.

Trovo assurdo che in wifi vada piu veloce.
          È solo per capire, mi basta e avanza, però resta strano.

• wtf ha risposto a questo messaggio

Strix84 forzare link

Le schede di rete supportano l'auto negoziazione di default, ossia stabiliscono qual è la massima velocità a cui può andare l' apparato a cui sono collegate e scelgono quella.
            È però possibile impostare a piacimento una delle velocità supportate dalla scheda:
            2,5 Gbps, 1 Gbps, 100 Mbps (half o full duplex), 10 Mbps (half o full duplex).
            L'apparato a cui è collegata si adeguerà alla velocità selezionata dalla scheda (se la supporta).

wtf si ho visto nelle impostazioni,
              Infatti ho impostato a 2.5gbps.
              Ma per l'assurdo, come dicevo , l'upload va piu veloce in wifi che tramite cavo ethernet (cat8) .
              È strano no?

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

Strix84 tramite cavo ethernet (cat8)

Prova a usare un buon cavo CAT5e/CAT6 e rifai la prova. Magari non cambia nulla, però...

Test con velocità e duplex impostato su 2.5Gbps

Velocitá con impostazione forzata a 1.0Gbps.

😬

Forse è come diceva Lorenzo, c'è un problema di flow control (che non so' cosa sia).

Ma in questo caso, posso aprire una segnalazione per farmi cambiare ONT?

Premesso che non mi cambia nulla nell'uso quotidiano.
                Per il Gaming imposto il duplex a 1.0Gbps cosi sfrutto upload al max.

È solo una questione di curiosità.

Intanto vi ringrazio per le risposte e la cortesia.

Strix84 Ma in questo caso, posso aprire una segnalazione per farmi cambiare ONT?

L'ONT è il 6005v3; il problema sarà nella CPE e come gestisce il flow control ethernet

Prega in un fix lato Iliad ma è abbastanza vana come speranza

Lorenzo1635
                    Ma è un problema che avrei con qualsiasi altro operatore?

Posso segnalarlo a iliad?

Comunque capito il problema e ti ringrazio infinitamente.

Strix84 Ma è un problema che avrei con qualsiasi altro operatore?

Dipende dal router più che dall' operatore.

Strix84 Posso segnalarlo a iliad?

Puoi segnalarlo ma è un qualcosa che esula dal training del primo e secondo livello di assistenza: deve interessare chi scrive il firmware della iliadbox

non è l'ont il problema ma quella schifezza della iliad box

BlackDragon1991 Hai proprio ragione.

Ultima domanda poi mi taccio:

Volendo cambiare chi mi consigliate e quale router (possibilmente con 2 porte da 2.5gbps , cosi non uso adattatore )
                        (Sia in comodato che acquistandolo)

Ovviamente per risolvere il problema.

Strix84 Per il Gaming imposto il duplex a 1.0Gbps cosi sfrutto upload al max.

Che non ti cambia comunque nulla, in game se ti va bene arrivi ad usare 1/1,5Mbps in upload.

Poi i pacchetti sono talmente tanto piccoli in uscita che anche con il router più scarso non vi sono problemi.

Strix84 Volendo cambiare chi mi consigliate e quale router

Iliad utilizza MAP-E per mappare IPv4 su IPv6, router che supportano questo protocollo ne sono pochi e non di fascia consumer, quindi è uno sbattimento se non sei uno smanettone; evita.

Strix84 praticamente nessun router supporta il protocollo di iliad devi cambiare operatore

BlackDragon1991 chi mi consigli , che ha anche un router un po' piu serio?

Magari decido di cambiare a breve. Mi sta antipatica la storiella che ogni volta devo usare adattatore per liberare la 2.5.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile