Ragazzi, purtroppo ho constatato che neppure hardware di ottima fattura riesce a fare miracoli, ho messo l'AP al centro del controsoffitto (fuori o dentro non fa differenza) e ottengo prestazioni ottime nella stanza 2,3,5,6,8 ma pessime nella stanza 1 (che è camera mia) e quindi un access point non è in grado di coprire tutta la casa.
Questo nonostante la potenza del segnale sia buona (-65 dBm) non riesco ad ottenere più di 20 Mbps di banda.
Immagino che il problema abbia a che fare con questo grafico:

Purtroppo vivo in centro città in una zona abbastanza densamente popolata e questa è la situazione (ignorate Family Room che è la mia chromecast), al momento queste sono le mie impostazioni:

Avete qualche idea su come migliorare la situazione? (ho lasciato apposta su no country per avere più potenza, dubito qualcuno venga in casa mia a misurarla, e l'AP è chiuso nel controsoffitto lontano dalle stanze dove stiamo di solito)
Certo, potrei tenere un altro AP nella stanza 1 però il technicolor mi ha un po' rotto le scatole e volevo aspettare la FTTH per prendermi un RB4011
Non riesco nemmeno bene a capire una cosa: questo è l'uso delle frequenze che mi da il MikroTik:

Come è possibile che mi dia la potenza a -107 se dal telefono si vedeva chiaramente che è intorno a -70?
Inoltre ho messo il Gain su 2 via terminale ma non trovo l'impostazione in WinBox (che è comodissimo e funziona bene pure su Wine 😀)