Non mi sono ancora dato per vinto!
Purtroppo posso lavorare solo nel weekend e solo quando mia mamma e mio fratello escono perchè a causa di impianto fatto alla c.d.c mi tocca togliere la corrente.
Vi metto una mappa aggiornata con quello che so, i punti rossi sono le scatole di derivazione, le linee rosse continue i corrugati dove ho fatto passare la sonda e so dove vanno, quelle tratteggiate quelli che immagino esistano ma non ho provato.
S+numero sono le scatolette
C è il contatore elettrico
PP è la prima presa (dove ho il modem ora)

Ho definitivamente tagliato la tappezzeria e messo un coperchio (S8), speriamo che non se ne accorgano...
Ho visto anche che i punti problematici sono la scatoletta S3, la S2 e la S8, tutte le altre non sono così piene e in alcuni casi ci sono anche dei corrugati vuoti.
Ho capito anche che ci sono 2 linee "dorsali" che collegano tutte le stanze, purtroppo il modem è sulla linea di destra mentre la scatoletta dentro il controsoffitto è su quella di sinistra.
Dove queste due linee si incontrano rimane ancora un mistero, sospetto succeda nella stanza 4 e l'impianto sia fatto a "ferro di cavallo"
Se fosse così però non mi spiegherei perchè nella stanza 6 ho performance migliori con la powerline rispetto alla stanza 4, c'è ancora qualche mistero da scoprire.
Ora, far passare un cavo nella parte destra della casa non è un grosso problema, ci sono pure dei corrugati libere tra le varie scatole quindi qui la domanda: esistono degli AP da muro non "direzionali"?
Mettere l'AP dove sulla mappa ho segnato 1 e 2 in azzurro sarebbe fattibile, ma ho paura che prenda benissimo nella stanza in cui è mentre non prenda nulla nelle stanze che sarebbero dietro di lui.
Poi, io farei passare un cavo CAT 5e con isolamento 400V ma dove lo trovo? Al Leroy Merlin hanno il cavo sfuso (a 0.60 €/m) ma dubito sia isolato giusto e non vorrei comprare un cavo da 300m per poi usarne 30 (o magari scoprire che non passa e usarne 0)
Grazie!