Vi ho ascoltati ed ho continuato ad indagare, ma qui metto in sacco una sconfitta dietro l'altra.
Ho scoperto che in quella scatoletta nascosta (che forse non è una scatoletta, ma un semplice buco nel muro) c'è un relay che comanda le luci del corridoio, luci che sono dentro il controsoffitto, quindi pensavo si potesse passare da lì per arrivare nel controsoffitto.
Ho provato a far passare la sonda nel tubo delle luci del controsoffitto ma non passa (ci sono già dentro fase+neutro+terra in un tubo di quelli vecchissimi)
Inoltre, ho aperto il controsoffitto (c'è una sezione apribile in mezzo) e indovinate un po'? appena sopra la scatoletta con le derivazioni telefoniche e proprio di fianco a quella nascosta ce n'è un'altra completamente coperta dal controsoffitto e ovviamente non apribile (a meno di entrare nel controsoffitto, ma dubito tenga, vista la qualità dei lavori che son stati fatti)
Sospetto che senza passare di lì sia impossibile far qualsiasi cosa, sicuramente sull'impianto telefonico, forse anche sull'elettrico
Ho anche paura a tagliare la teppezzeria perchè la "scatoletta" ha una forma strana, e sospetto sia un semplice buco nel muro. Vi metto la foto che si vede dal buco che ho fatto per sbaglio con la sonda arrivando dall'altra parte

Edit: so che sta diventando difficile da seguire ma credetemi, non so nemmeno io come funzionano le cose qui