salve a tutti sono nuovo nel forum e avrei bisogno di consigli è vedendo un video mi si è aperto letteralmente un mondo, attualmente abito in campagna e sono 2 anni che uso il mio cellulare come hotspot e veramente vorrei chiede hai piu esperti qualche consiglio su quale router outdoor utilizzare.
questa è la mia situazione e volevo provare ad acquistare il zyxel 5G NR Outdoor,
conto che piu o meno ad entrambi i ripetitiori piu vicini ci siano piu o meno 5 massimo 10km.
Ringrazio a tutti coloro che mi rispondono buona serata.

• mark129 ha risposto a questo messaggio
    leoventu ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

giu94

10km sono tanti.
    Che segnale hai sul telefono?

• giu94 ha risposto a questo messaggio

mark129 5g con 2 tacche ma non sò se effettivamente è 5g

giu94 5g con 2 tacche ma non sò se effettivamente è 5g

Le tacche non contano molto e non servono a nulla in questi casi.

Scaricati un'app come NetMonster o NetworkSignalGuru (se hai android, se hai IOS ciccia, non ti so aiutare) e vediamo i valori del campo (che bande 5G rileva - n3, n28, n38, n78 -, che intensità - RSRP -, che qualità - RSRQ, SINR -, etc.).

P.S.: se i dati di LTEItaly sono corretti, tu non hai 5G "buono" dalle tue parti (no n78 TDD su quelle BTS, almeno con TIM).

mark129

Come hai chiesto ho scaricato l'app NetMonster questi sono i risultati

giu94 questi sono i risultati

Insomma, non sono quelli i risultati (bisogna smanettare un po') ma qualcosa si capisce.
            Sei connesso all'aeroporto di Comiso, sei Vodafone e anche Vodafone non ha n78 papabili in giro, secondo LTE Italy.

Se così stessero davvero le cose, un router outdoor come lo Zyxel NR7302 non fa al caso tuo (guadagno troppo basso per la distanza, nessuna n78 da sfruttare), secondo me.
            Tra l'altro Vodafone su quella BTS ha poca roba (B28/n28, B20 forniscono poca roba, manca B7 e la rara B32), secondo me come operatore non è una scelta molto premiante.

Comunque, con TIM e Vodafone ti converrebbe forse pensare ad una CPE a parabola LTE (4G+), tipo Mikrotik LHG-LTE18 kit.

mark129 capisco e questa parabola come funzionerebbe?

Se ti registri a LTE Italy puoi vedere anche tu le bande disponibili 4g/5g. Quanto distante saresti dalla BTS 448366?

giu94 capisco e questa parabola come funzionerebbe

Come lo Zyxel NR7302 che avevi adocchiato: la punti verso la direzione della BTS e la colleghi ad un router WiFi dentro casa.
                  Il vantaggio dell'antenna a parabola è che ha un guadagno circa triplo rispetto al pannellino dello NR7302, lo svantaggio è che è solo LTE, Cat18 per la precisione ma in assenza di n78 (5G) dovrebbe andare più veloce dello Zyxel in questione. Ah, un altro svantaggio è che costa di più.

La BTS 448366 a quanto pare ha una n78, bisogna capire se è raggiungibile. Poi penso siano solo 20MHz di spettro giusto?

pettegiachi non la trovo questa che hai nominato

E' quella sopra che mostri nello screen in apertura

pettegiachi ah ok in linea d'aria non ti saprei dire ma conta che tra dove abito io e quella città ci son 3/4km

mark129 il fatto che costa di piu non mi importa granché, e di trovare una soluzione che mi consente un minimo di stabilità

pettegiachi Poi penso siano solo 20MHz di spettro giusto?

W3 ha 60Mhz di n78.

giu94 trovare una soluzione che mi consente un minimo di stabilità

La connessione mobile per sua natura non è... "stabile": nel tempo ti spengono le bande, riducono la potenza, cambiano l'orientazione dei radianti, senza contare la saturazione.
                          Comunque, non si sceglie prima l'apparato, si sceglie prima l'operatore in base al segnale che si riceve.
                          Per es. la BTS di WindTre segnalata da pettegiachi è senz'altro meglio carrozzata delle BTS TIM e Vodafone corrispondenti: ma il segnale come arriva? Ce l'hai una SIM W3 abilitata al 5G?

mark129 Si ma penso che quella n78 sia di zefiro

pettegiachi si all'antenna son 4.9km in macchina, almeno così mi dice google ho visto ora che con iliad c'è effettivamente il 5g n78 come dicevate, quindi per ipotesi se io mi dovessi fare una sim iliad ed utilizzare il router outdoor non riuscirei comunque ad agganciarlo a quel ripetitore?

@mark129 e @pettegiachi intanto volevo ringraziarvi per i vostri consigli e l'interessamento al mio quesito.

pettegiachi Si ma penso che quella n78 sia di zefiro

E allora ne dovrebbe avere 80.

giu94 se io mi dovessi fare una sim iliad ed utilizzare il router outdoor non riuscirei comunque ad agganciarlo a quel ripetitore?

iliad non è la miglior scelta, per una serie di ragioni. Se non hai problemi a rinnovare l'IP ogni 4 ore, Very sarebbe forse meglio, in alternativa c'è Alpsim.
                                5 km è fattibile con lo Zyxel NR7302 SE i radianti sono rivolti verso di te: per cui una SIM in un telefono 5G per provare cosa ricevi è il primo passo.

mark129 ho visto che condivide anche con wind tanto per provare posso prendere sim e il modem in questione e verifico dove prende meglio? Escludo gia di fare la prova con la mia sim della Vodafone visto che qui ci sono solo i due ripetitori 4g no?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile