matteobaraway A questo punto mi viene da chiedere, consigli altri cavi?
Risposta breve: no, ti costerebbero più dell'antenna.
Risposta lunga: un cavo 50ohm tipo LRM-240 come quelli delle Kaser a memoria ha una perdita di circa 0,5-0,6dB al metro in n78, 10 metri sono almeno 5/6dB di perdita (se il cavo è buono): escludendo le perdite sui connettori e le giunzioni (c'è una giunzione N-SMA su quelli originali), l'antenna guadagna teoricamente max 12dB (e non dicono a quale frequenza), -5/6dB per i cavi e già il guadagno max è 7/6dB (meno, considerando le giunzioni).
Cavi con perdite pari ad 1/3 o 1/2 di quelli originali esistono, per es. ho utilizzato per molto tempo gli Airborne 10 di Messi & Paoloni. Ma se li fai fare (i connettori esterni vanno impermeabilizzati), quei 10 + 10 metri, terminati da un lato SMA e dall'altro N, è vero che ti perderanno 2dB e non 5/6/7 ma li pagheresti pure 150 euro più spedizione (per due cavi). E poi sono delle bestioline rigide, almeno il doppio dei cavi originali, difficili da far entrare in casa o da piegare (pessima cosa).
matteobaraway ma non mi sembra ci sia l'informazione che mi hai indicato:
Si, c'è: il segnale 5G pare discreto (-10/16) ma debole (-105)
Questo verosimilmente potrebbe comportare che (come d'altronde sembra suggerire lo speedtest con UL a 20Mb/s) probabilmente l'UL verrebbe gestito solo in 4G.
Quell'antenna Kaser ha solo 2 cavi, a te ne servirebbero 4 (2 per il 4G per l'UL e 2 per il 5G per il DL), quindi due antenne (eventualmente altra spesa, altri metri di cavo) con il problema che in genere i connettori antenna esterna sui modem da interno sono... solo due (in genere dedicati al solo 5G).
A naso mi sembra quindi che: a) ti servirebbe un router 5G outdoor più che un router 5G indoor a cui collegare la Kaser che hai; b) l'antenna Kaser in quelle condizioni non la potresti riutilizzare.