• FTTHiliad
  • Iliadbox non più raggiungibile da remoto

Technetium no, da remoto non si raggiunge.

Technetium Con un riavvio della box non torna disponibile sull'app ?

No, purtroppo non c'è verso.

Tutte le ibox sono registrate sul DNS di iliad con un hostname (o, meglio, un "A record") che è composto da una stringa casuale nel dominio "ibxos.it".
Dato che gli IP di iliad sono pubblici e statici, all'hostname è associato l'IPv4 che viene registrato alla consegna dell'ibox al cliente.
Ora che hanno cambiato gli IPv4 ai clienti "condivisi" (per poterli raddoppiare), si sono dimenticati di aggiornare gli IPv4 sui loro DNS, che quindi risolvono ancora l'hostname con il vecchio IPv4 (ormai, per il momento, in disuso).
Dato che l'app "iliad Connect", su Internet, raggiunge la ibox tramite l'hostname, con una risoluzione DNS errata non è più in grado di raggiungerla.
Tutto ciò, non sarà risolvibile in alcun modo, fintanto che i tecnici di -esimo livello non aggiorneranno gli "A record" sui loro DNS, con i nuovi IPv4.

L'unico modo che permette oggi di raggiungere la propria ibox con l'app da Internet è tramite VPN.

Quindi: o aggiornano a mano i record DNS, o lo fanno diventare un DDSN (ma richiede un aggiornamento del firmware delle ibox, in modo che si presentino e regstrino il proprio nuovo IPv4), oppure aggiornano l'app in modo che utilizzi l'IPv4 ricevuto dalla ibox e non più l'hostname.

Anche chiamando il 177, non c'è modo di parlare con uno che conosca il mestiere, ma si viene accolti solo da gentili signore purtroppo incapaci di cogliere e risolvere il problema.

    TJL73 Dato che gli IP di iliad sono pubblici e statici, all'hostname è associato l'IPv4 che viene registrato alla consegna dell'ibox al cliente.

    Ma perchè? 😁
    Davvero sono così poco furbi ?
    Ho sempre ceduto che fosse un dynamic dns che dalla box andasse a registrarsi sui server di iliad.

    • TJL73 ha risposto a questo messaggio

      Ma io che ho/avevo un dominio personalizzato devo o posso fare qualcosa? O rimango in attesa di non si sa cosa?

      • TJL73 ha risposto a questo messaggio

        Technetium Davvero sono così poco furbi ?

        Non sono mica tutti Asterix, 'sti galli.   🤭🤭😝

        Ho sempre ceduto che fosse un dynamic dns che dalla box andasse a registrarsi sui server di iliad.

        Guarda, l'ho davvero sperato anch'io. Come speravo si potesse impostare un FQDN/IPv4 arbitrario nell'app.
        Invece, per rendere tutto più semplice "alla base", hanno reso tutto non funzionante, se ne aggiornano solo un pezzo, non tenendo allineato tutto il resto.
         

        elapepa Ma io che ho/avevo un dominio personalizzato devo o posso fare qualcosa?

        E' ciò che spero anch'io. Ho definito un nuovo FQDN su "iliadboxos.it", ma non lo posso provare finché non rientro a casa. Devo vedere se, impostandolo come predefinito, venga utilizzato dall'app, al posto di quello sul dominio "ibxos.it".

        O rimango in attesa di non si sa cosa?

        Di cosa, si sa: che aggiornino quegli "A record" sui loro DNS.   Ma prima, lo devono capire.   🙄

        Ho letto di uno cui, invece di aggiornare il vecchio hostname con il nuovo IPv4, gli hanno creato un nuovo hostname e gli hanno assegnato un ennesimo nuovo IPv4.   😱😱😱

          TJL73

          Ho letto di uno cui, invece di aggiornare il vecchio hostname con il nuovo IPv4, gli hanno creato un nuovo hostname e gli hanno assegnato un ennesimo nuovo IPv4.

          😱

          Comunque proverò anch'io qualcosa stasera quando torno, sia sul dominio personalizzato (magari butto il vecchio e lo ricreo) che su wireguard (seguendo le indicazioni di TheMarsican

          • TJL73 ha risposto a questo messaggio

            elapepa

            Con WireGuard, risolvi. Garantisco.

            Wireguard penso di aver risolto...non ho fatto niente. La porta era una che è rimasta nel range che mi hanno assegnato (il perché non andasse più non lo so). Ho solo attivato/riattivato la configurazione con la spunta rossa e dall'app WireGuard del cell ho fotografato di nuovo il qrcode e in 4g si è connesso e vedo la IliadBox.
            Nel frattempo ho eliminato il dominio personalizzato e ne ho scelto uno nuovo, aspetto che sia attivo e vediamo cosa succede.

            P.S.: ma la configurazione di WireGuard come si elimina?? Non c'è nessun tasto per eliminarla! Al massimo potevo cambiare porta ma come detto non l'ho cambiata.

            Sono in ufficio e sono riuscito tramite webgui ad entrare nella iliadbox (mettendo il nuovo dominio xxxxxx.iliadboxos.it anche se ancora sono in attesa del certificato...). Niente da fare invece per l'app. Ha ancora i vecchi dati (dominio vecchio e porta errata). Ho provato a mettere il nuovo dominio e la nuova porta ma non va, una volta che ritorno nelle impostazioni mi tiene il dominio nuovo ma rimette la porta errata.
            Riproverò da casa eliminando la iliadbox dall'app e aggiungendola di nuovo.

            • TJL73 ha risposto a questo messaggio

              elapepa Ho provato a mettere il nuovo dominio e la nuova porta ma non va, una volta che ritorno nelle impostazioni mi tiene il dominio nuovo ma rimette la porta errata.

              Io riesco a cambiare la porta, ma non ho trovato il modo di modificare l'host/IPv4 da quello "iboxos.it" configurato dalla iliadbox. Continua sempre a risolvere con il vecchio IPv4.

              Riesci a darmi qualche maggiore informazione in merito?

              • elapepa ha risposto a questo messaggio
                • Autore
                • Modificato

                TJL73 aspetta, non ho capito cosa ti serve. Quella parte di messaggio che hai quotato si riferisce all'app (al momento l'unica cosa che non mi funziona da remoto).

                Comunque ho provato dall'ufficio con l'app attivando wireguard e ovviamente funziona e vedo come nome personalizzato il nuovo e la porta corretta. Se stacco la vpn non funziona da fuori e vedo la porta vecchia.
                Come detto proverò a ripartire da zero con l'app eliminando la iliadbox e aggiungendola di nuovo.

                Edit: niente da fare. L’app non va, ho rimosso la iliadbox, aggiunta di niovo ma da remoto non la vedo. Tra l’altro anche il certificato del dominio sono passate 24h ma è sempre in attesa. Mah!!!

                Ancora stamani il certificato in attesa...l'app da remoto non funziona...non so più cosa fare...

                • TJL73 ha risposto a questo messaggio

                  elapepa Ancora stamani il certificato in attesa...l'app da remoto non funziona...non so più cosa fare...

                  Usa la VPN e fattene una ragione. Sono degli incapaci totali.
                  Tutto va bene quando tutto funziona. Al primo problema, si arenano come Schettino.

                    TJL73 per il funzionamento dell'app da remoto si, me ne faccio una ragione. Non capisco però perché il certificato non arriva! Ho rimosso il dominio personalizzato e ne ho fatto uno nuovo, con nome diverso. Fermo da un giorno e mezzo...
                    Farò senza certificato, tanto il dominio nuovo funzionare funziona lo stesso.

                      elapepa Non capisco però perché il certificato non arriva!

                      Se ti può consolare anche io sono in attesa.
                      Direi che potrebbe essere tutto legato a questo ultimo cambiamento da parte di Iliad e che abbiano problemi nel riconfigurare tutto.

                      Poco mi interessa tanto tramite IP della IB e VPN si riesce senza problemi ad accedere da remoto.

                        • Autore
                        • Modificato

                        Poco fa mi "avrebbero" chiamato dal 177....peccato "mi avrebbero". Appena risposto...tu tu tu tu veloce. Complimenti!

                        Edit: mi hanno chiamato adesso, non era proprio di primo livello la persona ma purtroppo ho capito palesemente che non sono a conoscenza del problema che hanno causato.😔

                        • TJL73 ha risposto a questo messaggio

                          Va beh, tra 1 o 2 mesi se siamo fortunati forse risolveranno

                          • TJL73 ha risposto a questo messaggio

                            Ma visto che l'ip è fisso... nel frattempo non potete usare l'ip?

                            • TJL73 ha risposto a questo messaggio

                              Sì in linea generica si può, resta il fatto che hanno fatto un pastrocchio, utenti avvisati e utenti no e tutti noi con ip cambiato ci troviamo con il dns non più funzionante e ci tocca riconfigurare i servizi che lo utilizzavano.

                              • Modificato

                              elapepa purtroppo ho capito palesemente che non sono a conoscenza del problema che hanno causato.

                              La parte più preoccupante è che ancora ora, dopo più una settimana, non hanno idea di cosa stia accadendo, a seguito di una attività pianificata superficialmente proprio da parte loro.
                              Per questo, non mi aspetto una risoluzione in tempi ragionevoli.
                               

                              Dave83 Va beh, tra 1 o 2 mesi se siamo fortunati forse risolveranno

                              Non credo prima del prossimo autunno. Spero vivamente mi smentiscano.
                               

                              Technetium Ma visto che l'ip è fisso... nel frattempo non potete usare l'ip?

                              E' ciò che si può fare, sia per l'accesso VPN, che per l'accesso via web/HTTPS (che, peraltro, io non uso su interfaccia pubblica, ma sempre e solo tramite VPN). Peccato che nell'app non si possa impostare manualmente (o, almeno io non ho trovato il modo di forzarla) né il nuovo IPv4, né un FQDN che vi ci punti, ma si ostina a utilizzare un hostname non aggiornato che punta ancora al vecchio IPv4 (cosa che avrebbero dovuto aggiornare subito, sui loro DNS).
                              Se trovassi il modo di far digerire all'app il nuovo IPv4 (o un altro FQDN arbitrario aggiornato), avremmo bell'e che risolto, in barba a tutta l'incapacità dei "tecnici" iliad.
                               

                              Edit:

                              TheMarsican elapepa Non capisco però perché il certificato non arriva!

                              Se ti può consolare anche io sono in attesa.

                              E allora siamo almeno in tre; certificato richiesto circa una settimana fa, ancora "In attesa":

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