• FTTHiliad
  • Iliadbox non più raggiungibile da remoto

Ciao a tutti, da ieri mi è successa questa cosa assurda: la iliadbox wifi6 non è più raggiungibile dall'esterno. Nè con l'app né da browser inserendo il dominio:porta che ho sempre utilizzato. Sia con l'app che da browser mai avuto alcun problema a raggiungerla da remoto, sempre funzionato. Non ho toccato assolutamente niente, ieri sera ho controllato e i settaggi sono tutti ok, come sempre. Ho anche provato a riavviarla, niente da fare.
Avete idea da cosa possa dipendere questa cosa assurda? Non ne esco...

TJL73 ti ringrazio tantissimo. Ho provato a leggere i post ma sinceramente ci ho capito davvero poco. Non capisco cosa devo fare. Sarò ignorante io eh, figurati ma davvero non capisco.😔
    Tra l'altro ho notato anche che wireguard non funziona più.

elapepa Tra l'altro ho notato anche che wireguard non funziona più.

Per WireGuard ti basta cambiare la porta sulla quale è attivo.

Apri la WebGUI della IliadBox e vai in "Stato della IliadBox", poi sezione "Stato Internet" e li trovi la voce "Indirizzo IPv4" dove vedrai il nuovo range di porte a disposizione.

Scegli una porta in quel range e cambiala nelle impostazioni di WireGuard sulla IliadBox.

Se non dovesse bastare elimina il file di configurazione WireGuard e rifanne uno nuovo da poi associare alla app su smartphone con QR oppure scaricandolo per associarlo alla app per PC.

TheMarsican ok, stasera provo visto che da remoto non posso raggiungere la ibox in nessun modo.

Vorrei capire appunto anche come vederla di nuovo da remoto, sia con l'app che con la webgui...ho letto i post che mi ha linkato TJL73 ma non capisco

• b1ue ha risposto a questo messaggio

elapepa Stesso problema che ho io, tocca andare in loco oppure fare una port scan delle 65k porte

• elapepa ha risposto a questo messaggio

b1ue adesso sto parlando con uno di iliad ma sicuramente non arriveremo a niente.

Edit: infatti, mi devono richiamare 😭

Ho appena provato e bam, neanche io accedo. Fino ieri sera tutto ok

Con un riavvio della box non torna disponibile sull'app ?

Technetium no, da remoto non si raggiunge.

Technetium Con un riavvio della box non torna disponibile sull'app ?

No, purtroppo non c'è verso.

Tutte le ibox sono registrate sul DNS di iliad con un hostname (o, meglio, un "A record") che è composto da una stringa casuale nel dominio "ibxos.it".
              Dato che gli IP di iliad sono pubblici e statici, all'hostname è associato l'IPv4 che viene registrato alla consegna dell'ibox al cliente.
              Ora che hanno cambiato gli IPv4 ai clienti "condivisi" (per poterli raddoppiare), si sono dimenticati di aggiornare gli IPv4 sui loro DNS, che quindi risolvono ancora l'hostname con il vecchio IPv4 (ormai, per il momento, in disuso).
              Dato che l'app "iliad Connect", su Internet, raggiunge la ibox tramite l'hostname, con una risoluzione DNS errata non è più in grado di raggiungerla.
              Tutto ciò, non sarà risolvibile in alcun modo, fintanto che i tecnici di -esimo livello non aggiorneranno gli "A record" sui loro DNS, con i nuovi IPv4.

L'unico modo che permette oggi di raggiungere la propria ibox con l'app da Internet è tramite VPN.

Quindi: o aggiornano a mano i record DNS, o lo fanno diventare un DDSN (ma richiede un aggiornamento del firmware delle ibox, in modo che si presentino e regstrino il proprio nuovo IPv4), oppure aggiornano l'app in modo che utilizzi l'IPv4 ricevuto dalla ibox e non più l'hostname.

Anche chiamando il 177, non c'è modo di parlare con uno che conosca il mestiere, ma si viene accolti solo da gentili signore purtroppo incapaci di cogliere e risolvere il problema.

TJL73 Dato che gli IP di iliad sono pubblici e statici, all'hostname è associato l'IPv4 che viene registrato alla consegna dell'ibox al cliente.

Ma perchè? 😁
                Davvero sono così poco furbi ?
                Ho sempre ceduto che fosse un dynamic dns che dalla box andasse a registrarsi sui server di iliad.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

Ma io che ho/avevo un dominio personalizzato devo o posso fare qualcosa? O rimango in attesa di non si sa cosa?

Technetium Davvero sono così poco furbi ?

Non sono mica tutti Asterix, 'sti galli.   🤭🤭😝

Ho sempre ceduto che fosse un dynamic dns che dalla box andasse a registrarsi sui server di iliad.

Guarda, l'ho davvero sperato anch'io. Come speravo si potesse impostare un FQDN/IPv4 arbitrario nell'app.
                    Invece, per rendere tutto più semplice "alla base", hanno reso tutto non funzionante, se ne aggiornano solo un pezzo, non tenendo allineato tutto il resto.

elapepa Ma io che ho/avevo un dominio personalizzato devo o posso fare qualcosa?

E' ciò che spero anch'io. Ho definito un nuovo FQDN su "iliadboxos.it", ma non lo posso provare finché non rientro a casa. Devo vedere se, impostandolo come predefinito, venga utilizzato dall'app, al posto di quello sul dominio "ibxos.it".

O rimango in attesa di non si sa cosa?

Di cosa, si sa: che aggiornino quegli "A record" sui loro DNS.   Ma prima, lo devono capire.   🙄

Ho letto di uno cui, invece di aggiornare il vecchio hostname con il nuovo IPv4, gli hanno creato un nuovo hostname e gli hanno assegnato un ennesimo nuovo IPv4.   😱😱😱

TJL73

Ho letto di uno cui, invece di aggiornare il vecchio hostname con il nuovo IPv4, gli hanno creato un nuovo hostname e gli hanno assegnato un ennesimo nuovo IPv4.

😱

Comunque proverò anch'io qualcosa stasera quando torno, sia sul dominio personalizzato (magari butto il vecchio e lo ricreo) che su wireguard (seguendo le indicazioni di TheMarsican

elapepa

Con WireGuard, risolvi. Garantisco.

Wireguard penso di aver risolto...non ho fatto niente. La porta era una che è rimasta nel range che mi hanno assegnato (il perché non andasse più non lo so). Ho solo attivato/riattivato la configurazione con la spunta rossa e dall'app WireGuard del cell ho fotografato di nuovo il qrcode e in 4g si è connesso e vedo la IliadBox.
                        Nel frattempo ho eliminato il dominio personalizzato e ne ho scelto uno nuovo, aspetto che sia attivo e vediamo cosa succede.

P.S.: ma la configurazione di WireGuard come si elimina?? Non c'è nessun tasto per eliminarla! Al massimo potevo cambiare porta ma come detto non l'ho cambiata.

Sono in ufficio e sono riuscito tramite webgui ad entrare nella iliadbox (mettendo il nuovo dominio xxxxxx.iliadboxos.it anche se ancora sono in attesa del certificato...). Niente da fare invece per l'app. Ha ancora i vecchi dati (dominio vecchio e porta errata). Ho provato a mettere il nuovo dominio e la nuova porta ma non va, una volta che ritorno nelle impostazioni mi tiene il dominio nuovo ma rimette la porta errata.
                        Riproverò da casa eliminando la iliadbox dall'app e aggiungendola di nuovo.

elapepa Ho provato a mettere il nuovo dominio e la nuova porta ma non va, una volta che ritorno nelle impostazioni mi tiene il dominio nuovo ma rimette la porta errata.

Io riesco a cambiare la porta, ma non ho trovato il modo di modificare l'host/IPv4 da quello "iboxos.it" configurato dalla iliadbox. Continua sempre a risolvere con il vecchio IPv4.

Riesci a darmi qualche maggiore informazione in merito?

• elapepa ha risposto a questo messaggio

TJL73 aspetta, non ho capito cosa ti serve. Quella parte di messaggio che hai quotato si riferisce all'app (al momento l'unica cosa che non mi funziona da remoto).

Comunque ho provato dall'ufficio con l'app attivando wireguard e ovviamente funziona e vedo come nome personalizzato il nuovo e la porta corretta. Se stacco la vpn non funziona da fuori e vedo la porta vecchia.
                            Come detto proverò a ripartire da zero con l'app eliminando la iliadbox e aggiungendola di nuovo.

Edit: niente da fare. L’app non va, ho rimosso la iliadbox, aggiunta di niovo ma da remoto non la vedo. Tra l’altro anche il certificato del dominio sono passate 24h ma è sempre in attesa. Mah!!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile